Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ROMA: ‘TOCCARE LA BELLEZZA’

Immagine dell'articolo

La bellezza è una qualità percepibile certamente con la vista, ma può essere apprezzata anche con altri sensi. Questo concetto è stato evidenziato da Maria Montessori, nota per il suo metodo conosciuto internazionalmente, e Bruno Munari, “uno dei massimi protagonisti dell’arte del XX secolo”.

Seppur vissuti in due periodi storici differenti, entrambi condividono l’idea che tramite il tatto, il senso più usato dai bambini piccoli durante il processo di apprendimento, è possibile riconoscere la bellezza. Per la prima volta assieme in un’esposizione, da un’idea del Museo Tattile Statale Omero, da Ancona arriva a Roma la mostraToccare la bellezza”.

L’esposizione gratuita, visitabile fino al 27 febbraio 2022, presso il Palazzo delle Esposizioni, è un percorso dedicato non solo ai bambini ma anche a tutti coloro che vorranno comprendere appieno il pensiero dei due illustri personaggi conosciuti in tutto il mondo.

L’allestimento, curato da Fabio Fornasari, è incentrato su cinque nuclei tematici: forme, materiali, superfici, manipolazione e costruzione, alfabeti e narrazioni tattili. Attraverso oggetti, libri e strumenti, tutto è stato progettato come se fosse un dialogo tra la Montessori e Munari.

13/09/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

15 OTT 2021

AL NATIONAL DAY LA PICCOLA PRINCIPESSA DI SPAGNA

La principessa Sofia debutta al fianco del padre

14 OTT 2021

LEGO: GIOCATTOLI “NO GENDER”

L’azienda danese toglierà dalle etichette l’indicazione “maschi” e “femmine”, favorendo così l’acquisto per passioni e non per genere.

14 OTT 2021

IL SISTEMA SOLARE E IL PIANETA FANTASMA

Il pianeta 9

13 OTT 2021

SIMULAZIONE DI VITA SU MARTE, NEL DESERTO ISRAELIANO

Austronauti si preparano per vivere su Marte

13 OTT 2021

ALVARO SOLER E LUCA ZINGARETTI DANNO VOCE A “ENCANTO” IL NUOVO CARTOON DISNEY

Bisognerà attendere il 24 novembre per vedere al cinema il nuovo film Disney, ma dalla trama, si presume che sarà un capolavoro.

12 OTT 2021

CONGO: LA GORILLA “DEI SELFIE” E’ SCOMPARSA TRA LEBRACCIA DEL SUO MIGLIORE AMICO UMANO

Ndakasi, rimase senza genitori a soli due mesi, ma fu amata come una figlia dall’uomo che le salvò la vita.