Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PREMIO LETTERARIO: ‘BATTELLO A VAPORE’ 2021

Immagine dell'articolo

Il Battello a Vapore è la collana di libri di narrativa, appositamente ideata per i ragazzi dai 3 fino ai 13 anni. Edita da Edizioni Piemme nel 1992, ha l’obbiettivo principale di far avvicinare alla lettura le persone sin dalla più tenera età, trattando diversi argomenti, tra cui avventura, fantasy, gialli, sport e horror.

La collana è suddivisa in sei serie, Arcobaleno, Bianca, Azzurra, Arancio, Rossa e Classiche, in base all’età, alle tematiche e ai generi trattati. Dal 1993 è stato istituito anche un Premio letterario che porta lo stesso nome.

In tutti questi anni, ha permesso di scoprire veri talenti, come: Pierdomenico Baccalario, Luigi Garlando,  Daniela Palumbo e moltissimi altri. Il loro libri, avendo ottenuto un grande riscontro, sono stati pubblicati anche all’estero.

Il Premio, arrivato alla 19 esima edizione, si è concluso il 15 novembre, quest’anno è stato vinto da Emilia Cinzia Perri, un’insegnante di una scuola secondaria di 2° grado di Roma, con il libroTre bottoni di madreperla”.

La giuria ha spiegato che il romanzo “Ironico e sincero, colpisce per lo stile scorrevole, il linguaggio semplice e coinvolgente, l’ottimo ritmo narrativo e la sensibilità con cui tratta i temi, come bullismo e razzismo”.

18/11/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

02 APR 2026

VACANZE DI PASQUA: TEMPO DI GIOCHI, SORPRESE E PICCOLE AVVENTURE

Tra i momenti più attesi dell’anno dai bambini!

02 APR 2026

SI TORNA SULLA LUNA!

Una nuova avventura nello spazio dopo 54 anni

31 MAR 2026

COSA CI SARÀ NELL’UOVO DI PASQUA?

Una sorpresa tutta da scoprire!

31 MAR 2026

STASERA L’ITALIA GIOCA PER ANDARE AI MONDIALI!

Una partita da sogno

30 MAR 2026

PINOCCHIO TORNA A FAR SOGNARE

Il Parco di Collodi si rinnova (ma non diventa un luna park!)

30 MAR 2026

A DISNEYLAND ARRIVA IL MONDO DI FROZEN

Un’avventura tutta da vivere!