Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IL LIBRO CUORE DI DE AMICIS

Immagine dell'articolo

L’idea di De Amicis è che la scuola dovesse essere un luogo decisamente ed esclusivamente formativo e non un luogo che avesse a che fare con la religiosità o con la spiritualità. Nella scuola si devono imparare i punti di riferimento sostanziali, cioè quello che anticamente si diceva: leggere e scrivere e far di conto. Poi successivamente nelle loro case questi bambini dovevano ricevere le nozioni spirituali, secondo le loro credenze. Una visione pertanto fuori dagli schemi tradizionali.

Un libro intenso che lancia molti messaggi e offre molti spunti, uscito in un momento molto opportuno quale quello attuale. Si ritorna a rileggere Cuore di De Amicis, sgombrando il campo da temi pregiudiziali che lo hanno mostrato come un condensato di retorica patriottica di cui con si vuole più sentire parlare.

Se si stava dalla parte della scuola ludica e democratica, non si poteva stare dalla parte di De Amicis, ritenuto come una sorta di reazionario che propagandava il mito della patria, e veniva inteso come se fosse quasi “di destra”. Quello che colpisce è la intenzionalità di Edmondo de Amicis che aveva ben chiara quando scrisse una lettera al suo editore nel 1878, quindi diversi anni prima dell’uscita di Cuore. Questa lettera ha un passaggio fulminante, che rende al meglio come De Amicis avesse in mente un piano vigoroso sia didattico che pedagogico.

Cuore è un libro sulla formazione in certo qual modo “tecnica” del cittadino, cioè sull’idea che non esiste una tolleranza spontanea, ma che bisogna essere educati alla tolleranza.

22/11/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 DIC 2021

L'IMMACOLATA

Per la religione cristiana, l’8 dicembre è una giornata importantissima, in quanto si celebra il dogma dell’Immacolata Concezione di Maria, la mamma di Gesù.

08 DIC 2021

PATRIK ZAKI SARA' FINALMENTE LIBERO

Sepur ancora inquisito, Patrick Zaki sarà scarcerato

08 DIC 2021

UN'ALTRA PERDITA IMPORTANTE PER QUEEN ELIZABETH

Lady of the Bedchamber dal 1953 al 1966 e Mistress of the Robes dal 1967

07 DIC 2021

IL BAMBINO NASCOSTO DI ROBERTO ANDO' AL CINEPALACE DI RICCIONE

Cinema d'Autore, Lunedì 6 e Martedì 7 Dicembre 2021, ore 21

07 DIC 2021

ORGANISMI FOSSILI RITROVATI SU MARTE: TRACCE ALIENE?

Quanto è importante la storia dei fossili su Marte

07 DIC 2021

HARRY POTTER: AL VIA I FESTEGGIAMENTI PER I “20 YEARS OF MAGIC”

Infinita la lista delle celebrazioni del maghetto di Hogwarts: cofanetti, quiz a tema, e il ritorno al cinema del primo film della saga, dal 9 al 12.