Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

"LO ZOO ARCOBALENO" DELLA SCRITTRICE SILVIA ALONSO

Immagine dell'articolo

La loro particolarità è la realizzazione delle illustrazioni fatte a mano (tecnica acquerello) e l'accompagnamento sonoro con voce narrante (sono lette da un’attrice) mediante QR code che dà la possibilità di accedere all'audio per ogni favola.

Le vicende di uccelli, pesci, abitanti della savana e dei boschi intrecciano narrazioni che mettono in scena i migliori insegnamenti della natura: partendo dalla tradizione classica della favola (Fedro, Esopo e La Fontaine), e abbracciando i migliori esiti della contemporaneità del genere (come le favole di Richard Bach e Luis Sepúlveda), i protagonisti del mondo animale e vegetale diventano i portavoce di piccole parabole di vita.

Si tratta di favole moderne e variegate, ora a sfondo avventuroso ora poetico, che con accenni mitologici e qualche sfumatura magica hanno come fine l’insegnamento pedagogico di valori intramontabili. I piccoli protagonisti del mondo della natura portano in primo piano temi come l’amicizia e la collaborazione, il coraggio di superare la timidezza e le proprie paure e quello di andare oltre ai pregiudizi, l’inutilità dei sentimenti negativi della gelosia e dell’invidia, la pericolosità della discriminazione e dell’odio razziale, e, non ultimo, la forza di realizzare i propri sogni.

Fil rouge di tali narrazioni è un nuovo linguaggio simbolico, fatto di molteplici chiavi di lettura, che può costituire un continuo stimolo alla capacità di guardare la realtà come un’infinita fonte d’ispirazione per nuovi orizzonti da scoprire. L’importanza della magia delle piccole cose assume allora una nuova luce.
Alle favole il compito di coltivare i germogli dell’infanzia, custodendo la spontaneità dei bambini come piccoli preziosi tesori.

EDITORE: EDIZIONI GELMINI
AUTRICE: SILVIA ALONSO
ILLUSTRAZIONI: GIULIA CARUGO
VOCE NARRANTE: GIORGIA BONORA

22/12/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

28 NOV 2022

FUMETTO DEDICATO ALL’AMERIGO VESPUCCI

‘Come dei nella tempesta’ è edito dalla Marina Militare e realizzato da due artisti di Imperia.

27 NOV 2022

‘GIOCO DELL’ANNO’ E ‘GIOCO DI RUOLO DELL’ANNO’ 2022

I due vincitori dei migliori giochi da tavolo in vendita sono: ‘Le Cronache di Avel’ e ‘Fabula Ultima’.

26 NOV 2022

TRENTO: ‘LASCAUX ESPERIENCE’

Grazie alla realtà virtuale i visitatori scopriranno l’età della pietra.

25 NOV 2022

L’AQUILA: ‘FESTIVAL CARTOONS ON THE BAY’

Nell’edizione invernale dell’evento verranno trasmesse due pellicole in anteprima mondiale con protagonista ‘Babbo Natale’.

25 NOV 2022

LIVORNO: 'DOGAUTSCHOOL'

Il comune dà il via ad un nuovo progetto per favorire l'inclusione dei ragazzi con disturbo dello spettro autistico.

24 NOV 2022

IL GIORNO DEL RINGRAZIAMENTO

E' tra le feste più importanti negli Stati Uniti e in Canada e quest'anno si festeggia il 24 Novembre