Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PERMETTIAMO AI BAMBINI DI USCIRE UN PO’ ALL’ARIA APERTA

Immagine dell'articolo

In questo periodo di emergenza coronavirus è doveroso ricordarci di porre attenzione ai bambini costretti a casa perché questi sono i soggetti che in questo momento stanno soffrendo di più la quarantena e il limite di movimento. Si è vero che i bambini hanno certo molta fantasia e che inizialmente non hanno visto questi divieti in maniera così coercitiva ma quasi come un gioco o un esperienza avventurosa ma a lungo andare i divieti stringenti diventano veramente stancante per loro

Genitori, educatori, pediatri e organizzazioni lanciano una proposta alle istituzioni: permettere ai più piccoli un’ora d’aria al giorno, poiché attualmente anche le passeggiate non sono più permesse. I bimbi più fortunati sono quelli che vivono in case grandi con giardini, ma molti bambini vivono in spazi ristretti e questo a lungo termine non è un bene di certo,spesso i più piccoli sono costretti a casa limitando gran parte delle loro attività a TV e videogiochi, accompagnati da cibo spazzatura e con un clima pieno di stress e ansia.

Dobbiamo permettergli di spezzare un po' questa quotidianità coatta, farli un po' rilassare e muovere all’area aperta.

Il giornale UPPA - Un pediatra per amico è stato uno dei primi a mettere in luce limiti e rischi che affrontano i più piccoli a restare a casa, “un’ora d’aria , senza alcun assembramento nel rispetto delle distanze di sicurezza e delle normative, potrebbe essere concessa”, specifica UPPA.

Daltronde anche l’OMS consiglia ad adulti almeno ½ ora al giorno di attività fisica e un’ora ai bambini, all’aperto, rispettando le distanze di sicurezza e vietando gli assemblamenti

23/04/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

01 OTT 2026

Weekend a Roma: cosa fare sabato 3 e domenica 4 ottobre

Tra le proposte spiccano la domenica gratuita nei musei, le iniziative dedicate all'Appia Antica e il festival Romics, ma non mancano occasioni per scoprire quartieri della città attraverso arte, comicità e attività all'aria aperta.

28 SET 2026

“Uniti in campo con Eni”: quando a vincere è la voglia di giocare insieme

Due giornate speciali dedicate al calcio, all’amicizia e al divertimento. Tanti bambini e ragazzi hanno condiviso lo stesso campo, dimostrando che nello sport c’è davvero posto per tutti.

25 SET 2026

"UNITI IN CAMPO CON ENI": IL 26 E 27 SETTEMBRE LO SPORT DIVENTA INCLUSIONE

Il calcio come luogo nel quale le differenze si incontrano e diventano una ricchezza

22 SET 2026

“Stesso Campo”, una domenica speciale dove a vincere è stata l’inclusione

Sport, sorrisi e tanta voglia di stare insieme: successo a Roma per l’evento promosso dalla Confederazione Calcistica Italiana

15 SET 2026

Un regalo di Natale che cura: come un dono può aiutare altri bambini

Un regalo di Natale che cura: come un dono può aiutare altri bambini

15 SET 2026

IMPARARE CON I CARTONI ANIMATI: QUANDO LA TV DIVENTA UNA MAESTRA

Storie, colori e personaggi possono aiutare i bambini a scoprire cose nuove. Ma la cosa più importante è scegliere programmi adatti e guardarli con equilibrio