Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

L'IMPATTO DEL COVID SUI BIMBI

Immagine dell'articolo


E’ stata certo una novità i bambini chiusi in casa per due mesi (e forse più) 24 ore su 24 senza amici, nonni, scuola, giri in bici e passeggiate al parco.

Vicini alle loro mamme e ai papà ma con nuove regole da inventarsi e da far rispettare, tempi e spazi da conciliare. Bisogna spiegare cosa si può e non si può fare per colpa del virus.

I bambini in un primo momento sicuramente si sono ritrovati un po’ spaesati, poi sempre più a loro agio. Alla fine non è tutto così male questo lockdown. A casa, almeno per la maggior parte dei bimbi, c’è tutto quel che può servire. E anche di più. Ci sono tante cose che nella vita cosiddetta normale non c’erano. Si sta di più coi genitori, e c’è più tempo a disposizione per le passioni: videogiochi o fumetti, serie tv o attività manuali. I pasti generalmente più curati, qualche concessione in più tipo un’ora in più alzati la sera a vedere la tv ... Non è la vita ideale, ma non così male, tanto più che di alternative non ce n’erano.

Anche dal punto di vista psicologico, questo periodo ha avuto i suoi effetti, in molti casi positivi.

I rapporti intrafamiliari sono stati rivalutati ,le figure genitoriali hanno riacquisito ruolo e rispetto e anche l’amore per gli animali domestici è cresciuto , è stata stimolata la fantasia per ideare giochi, attività motorie, giochi creativi

Alla fine non tutto il male viene per nuocere, e quando si normalizzerà tutto non dimentichiamo quello che si è imparato e apprezziamo di più la ritrovata normalità!


13/05/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 DIC 2025

LEONARDO, 11 ANNI, RAPPRESENTA L’ITALIA ALLO JUNIOR EUROVISION!

Forza Leonardo, tutta l’Italia fa il tifo per te!

12 DIC 2025

IL FUOCO PIÙ ANTICO

Una scoperta che arriva da quasi 400.000 anni fa!

11 DIC 2025

ALLA CERTOSA DI SAN MARTINO TORNA “MUSAMÁ FOR FAMILY”

Una mattina tra presepi, creta e fantasia!

11 DIC 2025

LA CUCINA ITALIANA DIVENTA PATRIMONIO DELL’UNESCO

Una festa di sapori!

30 NOV 2025

STA PER TORNARE IL FESTIVAL DI SANREMO… ECCO UN PO’ DI STORIA!

Tutto è cominciato tanti anni fa…

30 NOV 2025

È ARIA DI NATALE… E TORNA IL CALENDARIO DELL’AVVENTO!

Un calendario specialissimo in attesa del Natale