Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LE PIU’ BELLE STELLE CADENTI DEL 2020

Immagine dell'articolo

Ma cos’è una stella cadente? E’ la scia che si forma in cielo quando una meteora (una roccia extraterrestre) entra nella nostra atmosfera e a causa dell’attrito con quest’ultima la meteora s’incendia tracciando una striscia luminosa sopra le nostre teste.

A volte  capita che le meteore si raggruppino nei cosiddetti sciami meteorici, quando poi quest’ultimi stanziano nei pressi dell’orbita terrestre possiamo vedere il nostro cielo “strisciarsi” di stelle cadenti.

Durante quest’anno ci sono stati alcuni sciami che hanno permesso l’osservazione di tante stelle cadenti, ma se ce li siamo persi abbiamo ancora l’opportunità di vederne altri, infatti dal 12 luglio al 19 agosto aspettiamo uno sciame meteoritico detto Sud Delta Aquaridi con picco previsto fra il 27 e il 28 luglio.

Dal 17 luglio al 24 agosto aspetteremo Perseidi, le cosiddette  “lacrime di San Lorenzo” attraverseranno i nostri cieli dal 17 luglio al 24 agosto. Sono note per la loro intensità, che sarà massima nella notte del 12 agosto. Associate alla cometa 109P/Swift-Tuttle, sono meteore luminose e veloci

Quindi tutti con il naso in su pronti ad esprimere tanti desideri e speriamo che si avverino!

22/06/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

26 GEN 2026

CARNEVALE 2026

E' già tempo di sogni, maschere e colori!

26 GEN 2026

MASCHI DEL FUTURO

Perché la lotta agli stereotipi di genere comincia (davvero) a scuola

21 GEN 2026

ARRIVANO I GIORNI DELLA MERLA

Freddo, leggende e un pizzico di magia

21 GEN 2026

WINNIE THE POOH COMPIE 100 ANNI

Grande festa nel Bosco dei Cento Acri

15 GEN 2026

A VENEZIA L’ANTEPRIMA DELLE PARALIMPIADI

lo sport che unisce tutti corre verso Milano Cortina 2026

15 GEN 2026

LA BASILICA DI COLLEMAGGIO DIVENTA UN CASTELLO DI LEGO

90mila mattoncini per raccontare L’Aquila