Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

‘BLUE MONDAY’: IL LUNEDI’ PIU’ TRISTE DELL’ANNO

Immagine dell'articolo

Aprendo gli occhi, se questa mattina sarete invasi da un grande senso di tristezza, non preoccupatevi: non è colpa di un brutto sogno o di pensieri negativi ma del ‘Blue Monday’.

Secondo un complesso algoritmo del 2005, attribuito ad un docente inglese Cliff Arnall, il terzo lunedì del mese di gennaio è il più malinconico di tutto l’anno. Il professore, successivamente smentì di essere l’autore dell’equazione, dichiarando, invece, di aver calcolato il giorno più felice dell’anno: indicativamente, cade tra il 21 e 24 giugno in coincidenza dell’inizio dell’estate, quando le persone sono più propositive ed entusiaste.

La scelta del ‘blu’, nella stravaganza del calcolo matematico, è da ricondurre alla cultura dei Paesi anglosassoni, dove la tristezza è associata proprio al quel colore e, anche nel linguaggio comune, viene usato come sinonimo: diverse le espressioni idiomatiche, come “I am blue” o “I’m feeling blue”, ad indicare di sentirsi moralmente giù, senza sapere realmente il motivo.

Non a caso, nel celebre film ‘Inside out’, della Disney Pixar, dove le emozioni sono rappresentate con i colori e per la tristezza è stato scelto proprio il ‘blu’.

16/01/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

21 GEN 2026

ARRIVANO I GIORNI DELLA MERLA

Freddo, leggende e un pizzico di magia

21 GEN 2026

WINNIE THE POOH COMPIE 100 ANNI

Grande festa nel Bosco dei Cento Acri

15 GEN 2026

A VENEZIA L’ANTEPRIMA DELLE PARALIMPIADI

lo sport che unisce tutti corre verso Milano Cortina 2026

15 GEN 2026

LA BASILICA DI COLLEMAGGIO DIVENTA UN CASTELLO DI LEGO

90mila mattoncini per raccontare L’Aquila

05 GEN 2026

L’EPIFANIA TUTTE LE FESTE SI PORTA VIA

L’ultimo saluto alle vacanze