Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

‘BLUE MONDAY’: IL LUNEDI’ PIU’ TRISTE DELL’ANNO

Immagine dell'articolo

Aprendo gli occhi, se questa mattina sarete invasi da un grande senso di tristezza, non preoccupatevi: non è colpa di un brutto sogno o di pensieri negativi ma del ‘Blue Monday’.

Secondo un complesso algoritmo del 2005, attribuito ad un docente inglese Cliff Arnall, il terzo lunedì del mese di gennaio è il più malinconico di tutto l’anno. Il professore, successivamente smentì di essere l’autore dell’equazione, dichiarando, invece, di aver calcolato il giorno più felice dell’anno: indicativamente, cade tra il 21 e 24 giugno in coincidenza dell’inizio dell’estate, quando le persone sono più propositive ed entusiaste.

La scelta del ‘blu’, nella stravaganza del calcolo matematico, è da ricondurre alla cultura dei Paesi anglosassoni, dove la tristezza è associata proprio al quel colore e, anche nel linguaggio comune, viene usato come sinonimo: diverse le espressioni idiomatiche, come “I am blue” o “I’m feeling blue”, ad indicare di sentirsi moralmente giù, senza sapere realmente il motivo.

Non a caso, nel celebre film ‘Inside out’, della Disney Pixar, dove le emozioni sono rappresentate con i colori e per la tristezza è stato scelto proprio il ‘blu’.

16/01/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 APR 2026

Stella e i biglietti del cuore: un racconto sull’empatia che parla ai più piccoli (e agli adulti)

Stella e i biglietti del cuore è un libro per bambini che affronta empatia, inclusione e gentilezza attraverso una storia semplice ma ricca di significato, illustrata da Angela Izzo.

08 APR 2026

A CACCIA DELL’UNICORNO

un’avventura speciale al museo

08 APR 2026

OLLY E IL SUO ALBUM DA RECORD

Una storia di musica e sogni che diventano realtà

08 APR 2026

MATTARELLA: “LO SPORT INSEGNA A ESSERE GENTILI E CORAGGIOSI”

L’incontro con gli atleti olimpici

02 APR 2026

VACANZE DI PASQUA: TEMPO DI GIOCHI, SORPRESE E PICCOLE AVVENTURE

Tra i momenti più attesi dell’anno dai bambini!

02 APR 2026

SI TORNA SULLA LUNA!

Una nuova avventura nello spazio dopo 54 anni