Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ORA LEGALE: STRESS PER I BAMBINI

Immagine dell'articolo

La primavera è tornata e la natura ha riiniziato a risvegliarsi, con tanti effetti sulla salute psicofisica. Oltre a dover fare i conti con le allergie ai pollini, che si manifesta con fastidiosi sintomi di prurito al naso e agli occhi e, nei casi peggiori, di difficoltà respiratorie, questa notte, tra le 2 e 3, scatterà l’ora legale.
 
Lo spostamento in avanti delle lancette porterà molte persone a dormire un’ora in meno, disagio che negli adulti sarà minimo e che dovrebbe svanire nell’arco delle 24 ore, mentre nei bambini, che solitamente sono più abitudinari, gli effetti potrebbero essere più evidenti e protratti nel tempo. È possibile che i piccoli manifestino stanchezza, sonnolenza, insonnia, irritabilità, debolezza e ansia, che dovrebbero sparire circa in una settimana.
 
Gli esperti, per regolamentare il sonno dei bimbi, sconsigliano di portarli a letto all’orario consueto e suggeriscono, invece, di allungare i tempi di veglia di un’ora per il primo giorno e, successivamente, ridurli gradualmente di circa quindici minuti, fino a tornare, così senza traumi, all’orario abituale.

25/03/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

05 GEN 2026

L’EPIFANIA TUTTE LE FESTE SI PORTA VIA

L’ultimo saluto alle vacanze

05 GEN 2026

LA CALZA DELLA BEFANA: UNA NOTTE MAGICA TUTTA DA SCOPRIRE

Con la befana un momento di attesa e di fantasia

30 DIC 2025

PERCHÉ A CAPODANNO SI FESTEGGIA CON I FUOCHI D’ARTIFICIO?

La notte di Capodanno, il cielo si riempie di luci colorate; Scopriamo il perchè

30 DIC 2025

ATTENZIONE ALL’INFLUENZA

Il virus che fa starnutire tutta l’Italia

30 DIC 2025

INCANTABORGO, A SEGNI ARRIVA UN GRANDE CAPODANNO!

Fino al 6 gennaio, tanti appuntamenti in calendario!

12 DIC 2025

LEONARDO, 11 ANNI, RAPPRESENTA L’ITALIA ALLO JUNIOR EUROVISION!

Forza Leonardo, tutta l’Italia fa il tifo per te!