Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LUNA BLU: LA SECONDA NEL MESE DI AGOSTO, LA TERZA DELL’ESTATE

Immagine dell'articolo

Gli appassionati dello spazio e di tutti i fenomeni celesti, nella notte appena trascorsa, tra il 30 e il 31 agosto, hanno assistito alla terza ‘Luna Blu’ dell’estate e la seconda che ha illuminato il cielo nello stesso mese. In particolare, quest’ultimo evento, è davvero raro: tornando indietro nel tempo, l’ultima volta che sono apparse due lune blu, è stato nel 2018, la prossima occasione accadrà solo nel 2037, come spiegato dall’astrofisico Gianluca Masi.

L’eccezionale evento, che permette di poter ammirare il nostro satellite più luminoso e con dimensioni più grandi della norma, come accaduto nelle scorse ore, prende il nome di ‘Superluna blu’, in quanto, rispetto alle volte precedenti si è avvicinato ancora di più alla Terra, regalando uno spettacolo davvero mozzafiato.

Il fenomeno è stato ben visibile dove il cielo era limpido o con pochissime nuvole, permettendo anche di assistere alla congiunzione della Luna con il Signore degli Anelli’, il pianeta Saturno. Lo spettacolo è iniziato già verso le ore 20 ma il clou si è raggiunto alle 3:37, con una luminosità maggiore del 30% e una grandezza superiore del 14% rispetto all’apogeo, ossia nel punto più lontano del nostro pianeta, e del 16% più luminosa e del 7% più grande rispetto una Luna piena normale.

31/08/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 DIC 2025

ATTENZIONE ALL’INFLUENZA

Il virus che fa starnutire tutta l’Italia

30 DIC 2025

INCANTABORGO, A SEGNI ARRIVA UN GRANDE CAPODANNO!

Fino al 6 gennaio, tanti appuntamenti in calendario!

12 DIC 2025

LEONARDO, 11 ANNI, RAPPRESENTA L’ITALIA ALLO JUNIOR EUROVISION!

Forza Leonardo, tutta l’Italia fa il tifo per te!

12 DIC 2025

IL FUOCO PIÙ ANTICO

Una scoperta che arriva da quasi 400.000 anni fa!

11 DIC 2025

ALLA CERTOSA DI SAN MARTINO TORNA “MUSAMÁ FOR FAMILY”

Una mattina tra presepi, creta e fantasia!

11 DIC 2025

LA CUCINA ITALIANA DIVENTA PATRIMONIO DELL’UNESCO

Una festa di sapori!