Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA GIORNATA MONDIALE DEL DONO, IL GIVINGTUESDAY

Immagine dell'articolo

Oggi, in più di 90 paesi, si celebra la Giornata Mondiale del Dono, un'occasione speciale per diffondere l'importanza di gesti generosi e promuovere la cultura della solidarietà. In Italia, l'evento è organizzato dalla Fondazione filantropica AIFR con il patrocinio di ANCI, coinvolgendo cittadini e organizzazioni in un movimento globale che mira a costruire un mondo più giusto e solidale.

Nel 2012, a New York, nasceva l'iniziativa GivingTuesday come risposta al consumismo massivo legato al Black Friday e al Cyber Monday. Oggi, dopo oltre 10 anni, è diventato un movimento che coinvolge milioni di persone in tutto il mondo. In Italia, la Fondazione AIFR ha assunto la responsabilità di organizzare l'evento dal 2017, mettendo in luce l'importanza del Terzo Settore e invitando le persone a sostenere azioni che hanno un impatto positivo sulla comunità.

Marco Cecchini, Presidente di Fondazione AIFR, sottolinea che GivingTuesday è più di un evento, è un movimento di sensibilizzazione sulla solidarietà che mira a diffondere la cultura del dono come gesto quotidiano. Il cambiamento nella solidarietà è evidente, con i donatori che desiderano essere agenti di cambiamento e sviluppo, promuovendo la cultura del dono tutto l'anno, non solo in occasioni di alta emotività

La Fondazione AIFR ha un duplice obiettivo: evidenziare il ruolo cruciale del Terzo Settore e incoraggiare le persone a partecipare attivamente, contribuendo così alla costruzione di una cultura del dono più partecipativa e riconosciuta. Questo impegno si traduce in numerose iniziative per la settima edizione del GivingTuesday Italia, con una particolare attenzione rivolta alle giovani generazioni.

Tra le iniziative in programma, spicca il progetto "Scatta la solidarietà", un contest fotografico che cattura il lato umano della generosità. Inoltre, è stato lanciato un progetto rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado chiamato 'A scuola di solidarietà', un'iniziativa che mira a coinvolgere e educare le nuove generazioni alla cultura del dono.

Molti monumenti italiani si illumineranno di rosso in segno di celebrazione della generosità, da Firenze a Rimini, da Pisa a Siena e Torino, dimostrando che il GivingTuesday è un movimento che abbraccia l'intera nazione, dalla Val d'Aosta alla Sicilia. In un mondo che ha bisogno di solidarietà e altruismo, l'Italia si unisce a questa iniziativa globale per costruire un futuro più luminoso attraverso l'essenza stessa del dare.

28/11/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

17 GIU 2024

PREPARIAMOCI PER L'ARRIVO DEL SUPER CALDO AFRICANO!

Ma cos'è l'Anticiclone Africano?

17 GIU 2024

UN SUCCESSO DA RECORD AL CINEMA!

Inside Out 2

14 GIU 2024

UN VIAGGIO NEL TEMPO

Alle Terme con i Romani!

14 GIU 2024

"L'ARCA SULL'ALBERO" REALIZZATA DALL'ARCH. RENZO PIANO PER I BAMBINI

Un Posto Magico per Bambini Speciali

12 GIU 2024

WE MAKE FUTURE 2024

Il Ministero della Cultura e l’Innovazione Digitale al Servizio dei Giovani

12 GIU 2024

NUTELLA DIVENTA GELATO: UNA DOLCE NOVITÀ PER I 60 ANNI!

Per festeggiare il traguardo dei 60 anni la nutella gelato!