In questo periodo dell’anno fa freddo, si accendono le luci di Natale e… arrivano anche raffreddori e influenza. In questi giorni, in tutta Italia, sta girando un virus influenzale chiamato variante K, che sta facendo ammalare tante persone, soprattutto tra Natale e Capodanno.
Cos’è l’influenza?
L’influenza è una malattia che arriva soprattutto in inverno. Può far venire febbre, tosse, mal di gola, mal di testa e tanta stanchezza. A volte sembra solo un grande raffreddore, ma può farci sentire davvero a pezzi.
Chi si ammala di più?
I bambini più piccoli si ammalano spesso, ma anche i nonni e le persone più fragili possono stare molto male con l’influenza. Per questo è importante stare attenti: anche se tu stai meglio, potresti passare il virus a qualcuno che si ammala più facilmente.
???? L’influenza gira in tutta Italia
I dottori hanno visto che il virus sta girando in tutte le regioni, da Nord a Sud. In alcune zone ce ne sono ancora di più, ma nessun posto è escluso. Per questo bisogna fare attenzione ovunque.
Come possiamo proteggerci?
Ci sono piccoli gesti che aiutano tantissimo:
- lavarsi spesso le mani
- coprirsi la bocca quando si tossisce o starnutisce
- restare a casa se si ha la febbre
- ascoltare i consigli dei medici
Alcune persone, come i nonni, fanno il vaccino per proteggersi meglio dall’influenza.
Un Natale più sicuro
Durante le feste è bello stare insieme, ma ricordiamoci di prenderci cura degli altri. Se non stiamo bene, riposare è la cosa migliore. Così l’influenza passerà prima e potremo tornare a giocare e divertirci.
Prendersi cura di sé e degli altri è il regalo più bello di questo inverno
30/12/2025







Inserisci un commento