Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA CALZA DELLA BEFANA: UNA NOTTE MAGICA TUTTA DA SCOPRIRE

Immagine dell'articolo

C’è una notte speciale, tra il 5 e il 6 gennaio, in cui tanti bambini vanno a dormire con un sorriso in più. È la notte della Befana, una simpatica vecchietta che vola su una scopa e porta una calza piena di sorprese. Ma da dove nasce questa tradizione così amata?

La Befana, secondo la leggenda, viaggia nel cielo avvolta in uno scialle, con il naso un po’ buffo e il sacco sulle spalle. Entra nelle case in silenzio, passando dal camino o dalla finestra, e riempie le calze appese con dolci, caramelle, cioccolata… e qualche pezzetto di carbone! Ma niente paura: oggi il carbone è quasi sempre dolce e serve solo a ricordarci che nessuno è perfetto.

La calza della Befana non è solo un regalo, ma un momento di attesa e di fantasia. I bambini la preparano con cura: la appendono vicino al camino, alla porta o al letto, sperando che al mattino sia bella gonfia. Prima di dormire c’è chi lascia un biscotto o un mandarino per la Befana, per ringraziarla del lungo viaggio.

Ogni calza è diversa, proprio come i bambini. C’è chi trova tanti dolci, chi piccoli giochi, chi un bigliettino con un messaggio gentile. Il bello non è solo quello che c’è dentro, ma la sorpresa di scoprire cosa la Befana ha pensato per te.

Quando arriva il 6 gennaio e ci si sveglia presto, la magia continua: correre a vedere la calza, ridere insieme, condividere caramelle con fratelli e amici. È un modo speciale per salutare le feste e portare con sé un po’ di allegria anche nei giorni che verranno.

Perché la Befana, con la sua calza colorata, ci ricorda una cosa importante: crescere è bello, ma sognare lo è ancora di più

05/01/2026

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 FEB 2026

UNA NOTTE SPECIALE AL MUSEO DI VERONA

Per bambini curiosi e coraggiosi dai 7 ai 12 anni

18 FEB 2026

MILANO CORTINA: IL CANE CHE VOLEVA VINCERE LA GARA

Una piccola avventura da raccontare

17 FEB 2026

Snam nuovo Official Partner della Confederazione Calcistica Italiana e Title Sponsor della Lega Unica

COMUNICATO STAMPA: Snam nuovo Official Partner della Confederazione Calcistica Italiana e Title Sponsor della Lega Unica

17 FEB 2026

OGGI FINISCE IL CARNEVALE

Ultima festa tra carri colorati e mascherine felici!

17 FEB 2026

PERCHÉ ESISTE IL CARNEVALE?

Un viaggio tra maschere, giochi e antiche feste

16 FEB 2026

I MUSEI NAZIONALI DI MATERA FESTEGGIANO IL CARNEVALE

Un laboratorio ispirato agli dèi dell’Olimpo