Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

OBESITÀ INFANTILE: DATI ITALIANI PREOCCUPANTI

Immagine dell'articolo

L’Italia risulta essere tra i paesi europei con i valori più elevati di eccesso ponderale nella popolazione in età scolare; la percentuale di bambini in sovrappeso è pari al 20,4% e quella di bambini obesi 9,4%, percentuale che include il 2,4% di gravemente obesi (OKkio alla Salute, 2019).
In un campione di oltre 50 000 bambini quasi un bambino su due non fa una colazione adeguata al mattino, uno su 4 beve quotidianamente bevande zuccherate/gassate e consuma frutta e verdura meno di una volta al giorno.

I legumi sono consumati meno di una volta a settimana dal 38% dei bambini e quasi la metà dei bambini mangia snack dolci più di 3 giorni a settimana. Per quanto riguarda l’attività fisica un bambino su 5 non ha fatto attività fisica il giorno precedente l’intervista, più del 70% non si reca a scuola a piedi o in bicicletta e quasi la metà trascorre più di 2 ore al giorno davanti alla TV, al tablet o al cellulare. Rispetto alle ore di sonno quasi il 15% dorme meno di 9 ore per notte (ISS, 2019).


È facile immaginare come l’attuale pandemia e le restrizioni volte a contrastarla possano peggiorare tale situazione: la possibilità di svolgere attività fisica e di accedere ai servizi di cura sono fortemente compromesse, mentre la sedentarietà e la difficoltà nel gestire l’alimentazione in modo equilibrato sono in aumento.
Anche se la situazione appare drammatica, possiamo approfittare del tempo trascorso a casa per stabilire insieme ai nostri bambini degli obiettivi diversi ed iniziare a coltivare abitudini più sane.

Per consigli e approfondimenti in relazione al problema dell’obesità infantile, vi consigliamo di visitare il sito www.fondazione13dicembre.it per un consulto gratuito e immediato. 

21/01/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

06 NOV 2025

IL PUGNO DI SINNER DIVENTA UN MOSAICO… DI LEGO!

L’immagine più famosa del campione di tennis Jannik Sinner in mattoncini

06 NOV 2025

A GUBBIO TORNA L’ALBERO DI NATALE PIÙ GRANDE DEL MONDO!

Grande come 30 campi da calcio!

04 NOV 2025

4 NOVEMBRE: LA GIORNATA DELL’UNITÀ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE

Buona Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate a tutti!

29 OTT 2025

PRONTI, PARTENZA… NEVE! STA PER INIZIARE LA STAGIONE DELLO SCI!

Tutti in pista!

29 OTT 2025

TORNANO I CAVALLUCCI MARINI NEL MAR PICCOLO!

Oltre 150 piccoli “cavalieri del mare” liberati nelle acque di Taranto

27 OTT 2025

STA PER ARRIVARE HALLOWEEN! PRONTI A UNA NOTTE DI DOLCETTI E SCHERZETTI?

Che la magia abbia inizio!