Navigazione contenuti

Contenuti del sito

OBESITÀ INFANTILE: DATI ITALIANI PREOCCUPANTI

Immagine dell'articolo

L’Italia risulta essere tra i paesi europei con i valori più elevati di eccesso ponderale nella popolazione in età scolare; la percentuale di bambini in sovrappeso è pari al 20,4% e quella di bambini obesi 9,4%, percentuale che include il 2,4% di gravemente obesi (OKkio alla Salute, 2019).
In un campione di oltre 50 000 bambini quasi un bambino su due non fa una colazione adeguata al mattino, uno su 4 beve quotidianamente bevande zuccherate/gassate e consuma frutta e verdura meno di una volta al giorno.

I legumi sono consumati meno di una volta a settimana dal 38% dei bambini e quasi la metà dei bambini mangia snack dolci più di 3 giorni a settimana. Per quanto riguarda l’attività fisica un bambino su 5 non ha fatto attività fisica il giorno precedente l’intervista, più del 70% non si reca a scuola a piedi o in bicicletta e quasi la metà trascorre più di 2 ore al giorno davanti alla TV, al tablet o al cellulare. Rispetto alle ore di sonno quasi il 15% dorme meno di 9 ore per notte (ISS, 2019).


È facile immaginare come l’attuale pandemia e le restrizioni volte a contrastarla possano peggiorare tale situazione: la possibilità di svolgere attività fisica e di accedere ai servizi di cura sono fortemente compromesse, mentre la sedentarietà e la difficoltà nel gestire l’alimentazione in modo equilibrato sono in aumento.
Anche se la situazione appare drammatica, possiamo approfittare del tempo trascorso a casa per stabilire insieme ai nostri bambini degli obiettivi diversi ed iniziare a coltivare abitudini più sane.

Per consigli e approfondimenti in relazione al problema dell’obesità infantile, vi consigliamo di visitare il sito www.fondazione13dicembre.it per un consulto gratuito e immediato. 

21/01/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

02 MAR 2021

IL BARATTOLINO FANTASTELLARE

Giocare, divertirsi e rilassarsi, realizzando il vasetto più luminoso che c’è.

02 MAR 2021

DISLESSIA E REALTA' VIRTUALE

Un incontro sulla dislessia organizzato da IRCSS “Medea” – La Nostra Famiglia

01 MAR 2021

CIRO: IL CUCCIOLO DI DINOSAURO ITALIANO

L’incredibile scoperta di circa trent’anni fa, è uno dei ritrovamenti più importanti di sempre.

01 MAR 2021

FUMETTO A SCUOLA

Un progetto nato dalla collaborazione tra Star Biz srl e l’Istituto Comprensivo di Dolo sulla Riviera del Brenta

28 FEB 2021

DOPPIO COGNOME PER LA PICCOLA DI CASA “FEDEZ”

La loro futura bambina porterà il cognome di entrambi i genitori

28 FEB 2021

PFIZER CONTA DI VACCINARE ANCHE I BAMBINI

Finito l'arruolamento dei volontari per testare il suo vaccino contro il Covid-19 su persone di età compresa tra 12 e 15 anni, si passerà ai bambini di 5 anni.