Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

GOCCE D'ACQUA, PERCHÉ SONO ROTONDE?

Immagine dell'articolo

Avete mai notato che le goccioline d'acqua che cadono dal cielo cadendo sull'asfalto della strada o sulle macchine, o che la rugiada che si forma sui fili d'erba assume sempre una forma sferica? E che queste goccioline sono a rilievo assumendo la forma di  una semi sfera o “pallina a metà”? Se non lo avete mai notato provate a bagnare un dito e lasciate che l'acqua scivoli da esso facendolo cadere su un piano d'appoggio, ad esempio un tavolo. Vi accorgerete che potrete farlo all'infinito ma la forma dell'acqua che cadrà sarà sempre quella di mezza pallina!

Tutto questo avviene per una particolare proprietà delle sostanze liquide chiamata “tensione superficiale”, che varia da liquido a liquido ecco perché alcuni liquidi assumono una forma più panciuta altri meno. Tutti i liquidi, sono composte da minuscole particelle chiamate molecole che si attirano fra di loro. In termini scientifici, sulle particelle di un liquido agiscono delle forze di natura attrattiva conosciute come “forze di coesione”, quindi, mentre le molecole all’interno del liquido sono attratte da tutte le parti da altre molecole, quelle poste sulla superficie sono attratte solo dalle molecole sottostanti, venendo quindi richiamate verso il centro. Ecco spiegato perché le gocce assumono una forma sferica.

23/01/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 DIC 2025

LEONARDO, 11 ANNI, RAPPRESENTA L’ITALIA ALLO JUNIOR EUROVISION!

Forza Leonardo, tutta l’Italia fa il tifo per te!

12 DIC 2025

IL FUOCO PIÙ ANTICO

Una scoperta che arriva da quasi 400.000 anni fa!

11 DIC 2025

ALLA CERTOSA DI SAN MARTINO TORNA “MUSAMÁ FOR FAMILY”

Una mattina tra presepi, creta e fantasia!

11 DIC 2025

LA CUCINA ITALIANA DIVENTA PATRIMONIO DELL’UNESCO

Una festa di sapori!

30 NOV 2025

STA PER TORNARE IL FESTIVAL DI SANREMO… ECCO UN PO’ DI STORIA!

Tutto è cominciato tanti anni fa…

30 NOV 2025

È ARIA DI NATALE… E TORNA IL CALENDARIO DELL’AVVENTO!

Un calendario specialissimo in attesa del Natale