Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

FESTA NAZIONALE DEL GATTO

Immagine dell'articolo

Dal 1990, oggi in Italia, si celebra la festa del Gatto. Ma come mai proprio oggi? La scelta del 17 febbraio non è assolutamente casuale ed è proprio azzeccata.

La proposta di dedicare una giornata agli adorati felini è  venuta ad una giornalista della rivista “Tuttogatto”, che avrebbe indetto addirittura un referendum per sceglier la data, chiedendo di dare anche una motivazione. Il nostro bel Paese è ricco di credenze e riti scaramantici.

Soprattutto in passato, molte persone credevano che il gatto, particolarmente quello nero, portasse sfortuna, così come il numero 17. Alcuni, hanno avuto l’arguzia di scindere il numero 17 in ‘1 e 7’ e di collegarlo al detto: sette vite come un gatto, ad intendere l’eccezionale capacità dei gatti, rispetto ad altri animali, di riuscire a sopravvivere in situazioni di pericolo.

Ma facendo un tuffo nel passato, nell’antichità era diffusa la credenza che il mese di febbraio fosse il mese delle streghe e dei gatti. Il secondo mese dell’anno, corrisponde al segno zodiacale dell’Aquario e i nati sotto questo segno, sono considerati spiriti liberi e ribelli…chi più del gatto rispetta queste caratteristiche? Tanti auguri a tutti i mici del mondo.

 

18/02/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

14 APR 2021

ESSERE PLURILINGUE È UN VANTAGGIO

Contrariamente a quanto si credesse nel passato, oggi si è scoperto che essere plurilingue favorisce lo sviluppo cognitivo.

14 APR 2021

IN PREPARAZIONE LA 63° EDIZIONE DELLO ZECCHINO D'ORO

Come partecipare alle selezioni

13 APR 2021

LA BAMBOLA NON È UN GIOCO SOLO DA FEMMINE

Non c’è nulla di male se anche i maschi giocano con le bambole, saranno degli adulti migliori.

13 APR 2021

YURI GAGARIN, IL PRIMO UOMO SULLO SPAZIO

Era il 12 aprile 1961

12 APR 2021

PAGER, LA SCIMMIA CHE GIOCA USANDO LA FORZA DELLA MENTE

Non è magia, solo tecnologia avanzata e innovativa. Presto l’esperimento coinvolgerà anche gli uomini.

11 APR 2021

IL RAMADAN: UNA TRADIZIONE PER I MUSULMANI

Per i musulmani è un mese importantissimo, favorisce l’autodisciplina e la meditazione.