Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CIRO: IL CUCCIOLO DI DINOSAURO ITALIANO

Immagine dell'articolo

I leggendari dinosauri scomparsi più di 200 milioni di anni fa, da quando ne sono state scoperte le tracce, hanno sempre suscitato molto interesse. Dinosauro, che significa “lucertola mostruosa”, in realtà non è una lucertola e tanto meno un rettile, ma secondo quanto scoperto, è una specie a parte.

Anche se per moltissimi anni, si è creduto che in Italia non fossero mai esistiti, il ritrovamento di fossili e di altre tracce differenti, ha sfatato questa convinzione. Ed è proprio in Italia che pochissime decine di anni fa, è stato ritrovato il fossile di un cucciolo di dinosauro, che a quanto dimostrato, è risultato essere uno degli esemplari in miglior stato di conservazione.

Ciro, il nome scelto per il piccolino, non era più lungo di 60 cm, pesava circa venti chilogrammi ed è stato ritrovato nel 1980, nella zona del Sannio a Pietroja, in provincia di Benevento. Essendo una specie del tutto sconosciuta, è stato scelto il nome scientifico di: ‘Scipionyx samniticus’, l’artiglio di Scipione che viene dal Sannio. Dopo aver effettuato tutte le dovute indagini sul fossile, è conservato presso il Parco geopaleontologico di Pietraroja.

01/03/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 LUG 2025

LE CANZONI DELL’ESTATE

La Colonna Sonora delle Vacanze!

08 LUG 2025

IL BIKINI COMPIE 80 ANNI

La storia del costume che ha cambiato l’estate!

01 LUG 2025

CALDO E TEMPERATURE DA RECORD… COME DIFENDERCI?

Super consigli per difendersi dal caldo

01 LUG 2025

L’ITALIA DELL’ATLETICA È CAMPIONE D’EUROPA!

Grande festa per gli Azzurri!

19 GIU 2025

GLI ANIMALI ORA HANNO PIÙ DIRITTI!

Una Nuova Legge Li Protegge Davvero!

19 GIU 2025

ROMA ON FIRE

Uno Spettacolo da Gladiatori per Piccoli Eroi!