Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CIRO: IL CUCCIOLO DI DINOSAURO ITALIANO

Immagine dell'articolo

I leggendari dinosauri scomparsi più di 200 milioni di anni fa, da quando ne sono state scoperte le tracce, hanno sempre suscitato molto interesse. Dinosauro, che significa “lucertola mostruosa”, in realtà non è una lucertola e tanto meno un rettile, ma secondo quanto scoperto, è una specie a parte.

Anche se per moltissimi anni, si è creduto che in Italia non fossero mai esistiti, il ritrovamento di fossili e di altre tracce differenti, ha sfatato questa convinzione. Ed è proprio in Italia che pochissime decine di anni fa, è stato ritrovato il fossile di un cucciolo di dinosauro, che a quanto dimostrato, è risultato essere uno degli esemplari in miglior stato di conservazione.

Ciro, il nome scelto per il piccolino, non era più lungo di 60 cm, pesava circa venti chilogrammi ed è stato ritrovato nel 1980, nella zona del Sannio a Pietroja, in provincia di Benevento. Essendo una specie del tutto sconosciuta, è stato scelto il nome scientifico di: ‘Scipionyx samniticus’, l’artiglio di Scipione che viene dal Sannio. Dopo aver effettuato tutte le dovute indagini sul fossile, è conservato presso il Parco geopaleontologico di Pietraroja.

01/03/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

14 APR 2021

ESSERE PLURILINGUE È UN VANTAGGIO

Contrariamente a quanto si credesse nel passato, oggi si è scoperto che essere plurilingue favorisce lo sviluppo cognitivo.

14 APR 2021

IN PREPARAZIONE LA 63° EDIZIONE DELLO ZECCHINO D'ORO

Come partecipare alle selezioni

13 APR 2021

LA BAMBOLA NON È UN GIOCO SOLO DA FEMMINE

Non c’è nulla di male se anche i maschi giocano con le bambole, saranno degli adulti migliori.

13 APR 2021

YURI GAGARIN, IL PRIMO UOMO SULLO SPAZIO

Era il 12 aprile 1961

12 APR 2021

PAGER, LA SCIMMIA CHE GIOCA USANDO LA FORZA DELLA MENTE

Non è magia, solo tecnologia avanzata e innovativa. Presto l’esperimento coinvolgerà anche gli uomini.

11 APR 2021

IL RAMADAN: UNA TRADIZIONE PER I MUSULMANI

Per i musulmani è un mese importantissimo, favorisce l’autodisciplina e la meditazione.