Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

FESTE DI COMPLEANNO QUALI CIBI EVITARE

Immagine dell'articolo

Quando si organizza una festa per dei bambini, prendere le dovute precauzioni nel preparare torte e altri dolciumi è importante per evitare spiacevoli incidenti: tuttavia, è bene sapere che alcuni cibi andrebbero esclusi a prescindere, non solo perché non facilmente masticabili ma anche per via del fatto che potrebbero essere ingeriti e causare il soffocamento. Come prima cosa, è bene non portare in tavola delle caramelle grandi che spesso vengono inghiottite intere dai bimbi: allo stesso modo, andrebbero evitate pure come guarnizioni sopra le torte.

Sempre a proposito della masticabilità, ancora più pericolosa delle caramelle è la frutta secca : nocciole grandi, ma anche mandorle, pistacchi e i vari tipi di noci fanno capolino alle feste e c'è sempre la possibilità che i più piccoli ingeriscano anche il guscio.

Non solo la frutta secca: ci sono anche altri alimenti poco indicati per i bambini con meno di sei anni quali ad esempio le caramelle gommose e la liquirizia, ma pure i frutti col nocciolo centrale. Infatti, sulle torte non è raro trovare della frutta contenente un seme come le ciliegie e che, specialmente i più piccoli, potrebbero ingoiare inavvertitamente; in questi casi, ad ogni modo, si può ovviare procedendo a togliere il nocciolo prima il frutto in questione e a imboccare noi stessi i bambini. Anche per tale motivo, questi cibi non andrebbero mai lasciati su una tavola imbandita, specialmente se si trova alla loro portata e soprattutto in assenza di un adulto a controllare.

24/03/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

17 MAG 2021

RACCONTI PER RICOMINCIARE

Un festival diffuso di percorsi teatrali dal vivo e itineranti

17 MAG 2021

AMICI 2021: VINCE GIULIA

Oltre alla coppa e ai vari premi in denaro, la ballerina raggiunge anche il record di essere la prima donna, nella sua categoria, a salire sul gradino più alto del podio.

16 MAG 2021

ATTENZIONE AL SOLE

Gli esperti ricordano di fare particolarmente attenzione all’esposizione al sole, soprattutto alle ustioni nei bambini piccoli, in quanto da grandi avranno più probabilità di sviluppare melanomi.

15 MAG 2021

MARMELLATA, CONFETTURA E COMPOSTA

Ingredienti e percentuali di zucchero e frutta fanno la differenza

15 MAG 2021

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA FAMIGLIA 2021

Per famiglia, si intende un nucleo sociale formato da un uomo, una donna e dei figli, legati dal vincolo di parentela. Oggi, in seguito ai numerosi cambiamenti della società, si discute sempre più sulla necessità di modificarne la definizione.

14 MAG 2021

CADONO I CAPELLI E CRESCONO GLI ALTRI PELI

I peli nel nostro corpo non sono tutti uguali