Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IL RITO DELL'HANAMI

Immagine dell'articolo

Hanami, un termine giapponese riferito alla tradizionale usanza del godere la bellezza della fioritura; una parola che racchiude tutta l’essenza della stagione primaverile.

Una parola giapponese che indica il risveglio. Il termine Hanami significa “osservare i fiori”; la sua etimologia proviene da hanafiori e miosservare. Tuttavia, non è solo una semplice parola: nel paese del sole nascente è un evento tradizionale tipico, consistente nella celebrazione della bellezza e dello germogliare delle prime gemme godendo della loro fioritura.

Un rito che si applica specialmente per i fiori di ciliegio, i Sakura, osservando il loro primi germogli durante le giornate di primavera. L’Hanami è una festa all’aperto sotto gli alberi di ciliegio della durata di una o due settimane. Fin dalla terza decade di Gennaio per arrivare a maggio inoltrato, i Sakura fioriscono: ad aprile, nel periodo di massima fioritura, ha inizio l’evento. Il culmine della fioritura dei ciliegi è detta mankai. Nonostante sia una tradizione millenaria, ancora oggi, l‘Hanami è un culto molto sentito. Un gesto tradizionale è quello di lasciar cadere nel vento i petali dei Sakura dando luogo ad splendida simil pioggia rosa che ricolma parchi e corsi d’acqua. 

Per i giapponesi i fiori ciliegio sono il simbolo della rinascita della natura, ma al tempo stesso la delicatezza e fragilità dei piccoli sakura è un invito a riflettere sulla fugacità del tempo e sulla brevità della vita

07/04/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

17 MAG 2021

RACCONTI PER RICOMINCIARE

Un festival diffuso di percorsi teatrali dal vivo e itineranti

17 MAG 2021

AMICI 2021: VINCE GIULIA

Oltre alla coppa e ai vari premi in denaro, la ballerina raggiunge anche il record di essere la prima donna, nella sua categoria, a salire sul gradino più alto del podio.

16 MAG 2021

ATTENZIONE AL SOLE

Gli esperti ricordano di fare particolarmente attenzione all’esposizione al sole, soprattutto alle ustioni nei bambini piccoli, in quanto da grandi avranno più probabilità di sviluppare melanomi.

15 MAG 2021

MARMELLATA, CONFETTURA E COMPOSTA

Ingredienti e percentuali di zucchero e frutta fanno la differenza

15 MAG 2021

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA FAMIGLIA 2021

Per famiglia, si intende un nucleo sociale formato da un uomo, una donna e dei figli, legati dal vincolo di parentela. Oggi, in seguito ai numerosi cambiamenti della società, si discute sempre più sulla necessità di modificarne la definizione.

14 MAG 2021

CADONO I CAPELLI E CRESCONO GLI ALTRI PELI

I peli nel nostro corpo non sono tutti uguali