Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IL NUOVO CORONAVIRUS NEI BAMBINI

Immagine dell'articolo

Pare  che i  bambini risultino meno colpiti dall'infezione e qualora contraggano il virus mostrano un andamento della malattia meno grave rispetto all'adulto, anche se non è ancora chiaro il perché.

Sappiamo che i Coronavirus sono la causa più frequente di raffreddore e i bambini spesso prendono   infezioni da coronavirus: è possibile quindi il loro organismo essendo “allenato”  a causa di infezioni recenti da Coronavirus riesca  a difendersi meglio anche dal nuovo Coronavirus. Inoltre, il sistema immunitario dei bambini potrebbe rispondere meglio all'infezione perché più reattivo.


Inoltre bisogna dire che anche i comportamenti di prevenzione degli adulti potrebbero in qualche modo proteggere anche i piccini, il lavarsi spesso le mani, starnutire coprendosi la bocca e il naso e indossare le mascherine aiuta molto anche chi ci sta vicino.

In passato, i bambini sono sembrati meno vulnerabili anche da altri Coronavirus rispetto agli adulti

Il fatto che i bambini sembrino così poco sensibili all'infezione da SARS-CoV-2 è una buona notizia non soltanto per i piccoli ma per tutti quanti. I più piccini, infatti, sono in grado di diffondere i germi molto più facilmente sia attraverso il contatto con i grandi, come i loro familiari, sia attraverso i coetanei, ad esempio a scuola o durante altre attività come il gioco e lo sport.


Nelle ultime settimane si è osservato, in particolare nelle regioni più colpite da COVID-19, un aumento di bambini che hanno presentato sintomi collegati all'infezione da nuovo Coronavirus.

Questa malattia si può manifestare in due gruppi diversi di bambini: uno di età inferiore, sotto ai 3 anni, ed uno di età maggiore, dai 7 anni circa in su e può presentarsi anche a distanza di un paio di settimane dall'infezione da Sars-CoV-2.
L’ospedale pediatrico “Bambino Gesù” ha affermato che “Queste manifestazioni possono essere curate e i bambini guariscono senza problemi, tuttavia in presenza di sintomi che peggiorano rapidamente è necessario chiamare il pediatra e valutare il ricovero in ospedale.

09/04/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2024

UN REGALO DI CULTURA PER LA FESTA DELLA LIBERAZIONE: MUSEI E PARCHI APERTI GRATUITAMENTE!

Vogliamo associare a ricorrenze altamente simboliche per la Nazione la visita nei luoghi della cultura

18 APR 2024

KAPPA MAGAZINE: QUANDO I MANGA CONQUISTARONO L'ITALIA

I Manga: da semplici fumetti giapponesi a veri e propri fenomeni culturali

17 APR 2024

UN SALTO NELLA LEGGENDA CON IL NUOVO LIBRO DI ENRICO PASSERI "IL GIOCO DEGLI DEI"

UN SALTO NELLA LEGGENDA CON IL NUOVO LIBRO DI ENRICO PASSERI "IL GIOCO DEGLI DEI"

17 APR 2024

EX OSPEDALE SAN ROCCO A MATERA: "IN VIAGGIO CON MARCO POLO"

Nuovi appuntamenti per #BambinialMuseo

16 APR 2024

ELODIE, LA VOCE DEI BAMBINI COL PROGETTO "PRENDERSI CURA"

Un Progetto di Speranza Contro la Povertà Educativa

16 APR 2024

LA FIAMMA DEI GIOCHI OLIMPICI ACCESA AD OLIMPIA

Una Speranza di Pace per Parigi 2024