Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IL RISVEGLIO DELLE COCCINELLE

Immagine dell'articolo

Le coccinelle, gli insettini rossi con la testolina nera, in molte parti del mondo sono considerate portatrici di fortuna. Ma non tutte hanno questa caratteristica, solo quelle che sul dorso presentano sette puntini, il numero della perfezione.

La credenza che portino fortuna molto probabilmente è dovuta alla livrea rossa, in quanto proprio questo colore è ritenuto che sia di buon auspicio. Vedere volteggiare una coccinella nell’aria, poggiarsi su un fiore o sul filo d’erba, è sempre uno spettacolo inatteso e curioso, figuriamoci vederne a centinaia tutte raggruppate su una stessa roccia.

Ed è proprio questo che è successo in un piccolo paese del Molise, a Montagnola di Civitanova del Sannio, dove una ex Guardia Forestale, Nicola Ricci, è riuscito a catturare con un video l’evento decisamente insolito. La spiegazione dell’accaduto, può darla la scienza.

Secondo gli studiosi, le coccinelle prima di andare in letargo, volano verso le alture e si riuniscono in grandi gruppi nel posto prescelto per lo svernamento, per aiutarsi durante l’inverno quando il cibo scarseggia. Arrivata la primavera, le coccinelle escono tutte assieme dal rifugio. Molto probabilmente, l’ex Guardia Forestale è riuscita a registrare proprio il fatidico momento del loro risveglio, prima di prendere il volo alla ricerca di afidi, di cui le coccinelle sono ghiottissime.

10/04/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

17 MAG 2021

RACCONTI PER RICOMINCIARE

Un festival diffuso di percorsi teatrali dal vivo e itineranti

17 MAG 2021

AMICI 2021: VINCE GIULIA

Oltre alla coppa e ai vari premi in denaro, la ballerina raggiunge anche il record di essere la prima donna, nella sua categoria, a salire sul gradino più alto del podio.

16 MAG 2021

ATTENZIONE AL SOLE

Gli esperti ricordano di fare particolarmente attenzione all’esposizione al sole, soprattutto alle ustioni nei bambini piccoli, in quanto da grandi avranno più probabilità di sviluppare melanomi.

15 MAG 2021

MARMELLATA, CONFETTURA E COMPOSTA

Ingredienti e percentuali di zucchero e frutta fanno la differenza

15 MAG 2021

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA FAMIGLIA 2021

Per famiglia, si intende un nucleo sociale formato da un uomo, una donna e dei figli, legati dal vincolo di parentela. Oggi, in seguito ai numerosi cambiamenti della società, si discute sempre più sulla necessità di modificarne la definizione.

14 MAG 2021

CADONO I CAPELLI E CRESCONO GLI ALTRI PELI

I peli nel nostro corpo non sono tutti uguali