Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

W L'ITALIA

Immagine dell'articolo

Se ci fosse  una canzone che potesse sostituire l'inno italiano, dando altresì il senso di appartenenza all'Italia democratica che viviamo dal '47 ad oggi, avrebbe i  versi che De Gregori scrisse nella sua “w l'Italia”.

Per esempio: “…Viva l’Italia…l’Italia tutta intera” che in un unico rigo, di una canzone di straordinaria intensità, racchiude l’articolo numero 11 della Costituzione che ammonisce “L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”.

Quell'Italia “metà giardino e metà galera”, quel paese fatto di uomini e donne dai mille caratteri, ma dell'unico intento, che vivono e cooperano, tra un “valzer” ed un “caffè”.

Quella nazione assoggettata a tanti re di altri popoli che “viene  presa a tradimento”, depredata da saccheggi e “colpita al cuore”, che non demorde, che operosa non subisce, “che resiste” e soprattutto “non muore”.

25/04/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

01 LUG 2025

CALDO E TEMPERATURE DA RECORD… COME DIFENDERCI?

Super consigli per difendersi dal caldo

01 LUG 2025

L’ITALIA DELL’ATLETICA È CAMPIONE D’EUROPA!

Grande festa per gli Azzurri!

19 GIU 2025

GLI ANIMALI ORA HANNO PIÙ DIRITTI!

Una Nuova Legge Li Protegge Davvero!

19 GIU 2025

ROMA ON FIRE

Uno Spettacolo da Gladiatori per Piccoli Eroi!

10 GIU 2025

LILO & STITCH

Il film dell’estate che fa battere il cuore!

10 GIU 2025

AL VIA GLI ESAMI DI TERZA MEDIA

Tutto quello che devi sapere per affrontarli al meglio!