Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

VENEZIA RISCHIA DI PERDERE LO STATUS DI SITO UNESCO

Immagine dell'articolo

Venezia con la sua laguna, dal 1987, è sito Patrimonio dell’Unesco. Ogni anno, migliaia di turisti accorrono per ammirare una delle città medievali più spettacolari, affascinanti e ricche di storia, che siano mai esistite.

La “Regina dei mari”, così come è stata soprannominata, però, già da tempo, rischia di perdere il titolo di patrimonio artistico dell’umanità, a causa non solo dei cambiamenti naturali e climatici, ma anche per il transito delle grandi navi. Anno dopo anno stanno devastando l’intera aera lagunare, e che per tanto tempo ha rappresentato un esempio straordinario di “habitat semi lacustre”, con una fauna e una flora, unici nel suo genere.

L’intero ecosistema, caratterizzato da “barene”, i terreni fangosi che si trovano sia al di sopra che al di sotto del livello del mare, assieme a paludi, lagune e delta dei fiumi, rischia di scomparire. Molte persone non considerano che, queste zone umide, sono fondamentali per prevenire le inondazioni, assorbono gli agenti inquinanti e permettono ancora ai Barenanti, tutti coloro che vivono nella laguna, come i pescatori, cacciatori e artigiani, di proseguire con le loro attività.

 

29/06/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 NOV 2025

4 NOVEMBRE: LA GIORNATA DELL’UNITÀ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE

Buona Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate a tutti!

29 OTT 2025

PRONTI, PARTENZA… NEVE! STA PER INIZIARE LA STAGIONE DELLO SCI!

Tutti in pista!

29 OTT 2025

TORNANO I CAVALLUCCI MARINI NEL MAR PICCOLO!

Oltre 150 piccoli “cavalieri del mare” liberati nelle acque di Taranto

27 OTT 2025

STA PER ARRIVARE HALLOWEEN! PRONTI A UNA NOTTE DI DOLCETTI E SCHERZETTI?

Che la magia abbia inizio!

27 OTT 2025

ARRIVANO I GIOCHI DEL MEDITERRANEO 2026 A TARANTO!

È partito il conto alla rovescia

21 OTT 2025

LISA JOHNSON: LA FORZA DI UNA DONNA TRA SCIENZA, AMORE E LIBERTÀ

Il nuovo romanzo di Emili Giancarli