Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

RITROVATA LA BOTTIGLIA LANCIATA IN MARE 37 ANNI FA IN GIAPPONE

Immagine dell'articolo

Una bottiglia, lanciata in mare dal Giappone 37 anni fa nell'ambito di un progetto scientifico, è stata trovata da una bambina su una spiaggia rocciosa delle Hawaii, Usa, a circa 6.000 chilometri dal punto di partenza.

Sebbene il ritrovamento sia avvenuto a giugno, la storia è stata resa pubblica questo mese.

Negli anni 1984-1985, gli studenti delle scuole superiori della città giapponese di Chosi, nella prefettura di Chiba, hanno lanciato in mare un totale di 750 bottiglie per studiare le peculiarità della corrente Kuroshio, come riporta il quotidiano giapponese The Mainichi.

In tutti questi anni sono state ritrovate 50 bottiglie in 17 luoghi diversi, negli USA, nelle Filippine e in Cina. L'ultimo esemplare era stato ritrovato nel 2002 nell'isola di Kikaijima nel sud-ovest del Giappone. «Pensavamo che l'ultimo fosse quello trovato a Kikaijima. Non avremmo mai immaginato di incontrarne un altro», ha detto Jun Hayashi, vicedirettore dell'istituto scolastico.

A ritrovarla è stata Abbie Graham, 9 anni, che si è imbattuta nell'oggetto contenente moduli di contatto in giapponese, inglese e portoghese.

19/09/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

15 OTT 2021

AL NATIONAL DAY LA PICCOLA PRINCIPESSA DI SPAGNA

La principessa Sofia debutta al fianco del padre

14 OTT 2021

LEGO: GIOCATTOLI “NO GENDER”

L’azienda danese toglierà dalle etichette l’indicazione “maschi” e “femmine”, favorendo così l’acquisto per passioni e non per genere.

14 OTT 2021

IL SISTEMA SOLARE E IL PIANETA FANTASMA

Il pianeta 9

13 OTT 2021

SIMULAZIONE DI VITA SU MARTE, NEL DESERTO ISRAELIANO

Austronauti si preparano per vivere su Marte

13 OTT 2021

ALVARO SOLER E LUCA ZINGARETTI DANNO VOCE A “ENCANTO” IL NUOVO CARTOON DISNEY

Bisognerà attendere il 24 novembre per vedere al cinema il nuovo film Disney, ma dalla trama, si presume che sarà un capolavoro.

12 OTT 2021

CONGO: LA GORILLA “DEI SELFIE” E’ SCOMPARSA TRA LEBRACCIA DEL SUO MIGLIORE AMICO UMANO

Ndakasi, rimase senza genitori a soli due mesi, ma fu amata come una figlia dall’uomo che le salvò la vita.