Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PECHINO 2022: PARALIMPIADI AL VIA

Immagine dell'articolo

Archiviati i Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022, oggi iniziano le celebrazioni per le Paralimpiadi, arrivate alla 13/a edizione, che si svolgeranno fino al 13 marzo. La competizione sportiva prevede cinque sport, sei discipline, sci alpinobiathlonsci di fondohockey su slittinosnowboard e curling in carrozzina, per 78 eventi da medaglia, e vi parteciperanno 650 atleti e atlete, provenienti da 49 Paesi del mondo.

 

In realtà, ai XIII Giochi Paralimpici invernali di Beijing 2022, avrebbero prender parte anche la Russia e la Bielorussia, ma il 2 marzo, il CPI, il Comitato Paralimpico Internazionale, prima aveva stabilito che gli sportivi provenienti dalle due nazioni avrebbero gareggiato senza bandiera, per poi, ieri ,cambiare idea ed escluderli da ogni competizione a causa dell’invasione russa all’Ucraina.

 

Gli italiani partecipanti sono 32 e come alfiere è stato scelto il trentino ventitreenne Giacomo Bertagnolli, che gareggerà nello sci alpino. L’atleta, affetto da ipovisione sin dalla nascita, ha dichiarato: “Daremo il mille per mille. Questa bandiera non rappresenta solo me ma anche tutto il mondo paralimpico e tutti i miei amici atleti che insieme a me verranno a Beijing 2022”. 

04/03/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

15 SET 2026

Un regalo di Natale che cura: come un dono può aiutare altri bambini

Un regalo di Natale che cura: come un dono può aiutare altri bambini

15 SET 2026

IMPARARE CON I CARTONI ANIMATI: QUANDO LA TV DIVENTA UNA MAESTRA

Storie, colori e personaggi possono aiutare i bambini a scoprire cose nuove. Ma la cosa più importante è scegliere programmi adatti e guardarli con equilibrio

15 SET 2026

TUTTI A SCUOLA! LE REGOLE D’ORO DEI PEDIATRI PER RIPARTIRE CON IL SORRISO

Dormire bene, fare una buona colazione, muoversi e prendersi cura di sé: i consigli degli esperti del Bambino Gesù per ricominciare al meglio

13 SET 2026

Il matrimonio dei Me Contro Te: una favola vera o un grande spettacolo?

Il matrimonio dei Me Contro Te: una favola vera o un grande spettacolo?

07 SET 2026

SESSANTOTTO ESTAPARTY A CASAL MONASTERO (ROMA) DAL 9 AL 13 SETTEMBRE

Particolare attesa per la serata tributo a Battisti del 9 settembre con il raduno dei battistiani da tutta Italia e per "Insieme per Mattia", la serata-evento in memoria del giovane Mattia Rizzetti del 10 settembre

02 SET 2026

L’Italia vola a Utrecht: gli Azzurri sfidano il mondo nel calcio 3 contro 3!

L’Italia vola a Utrecht: gli Azzurri sfidano il mondo nel calcio 3 contro 3!