Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SCACCHI: BIMBO PRODIGIO, MAESTRO A 10 ANNI

Immagine dell'articolo

Il gioco degli scacchi raggiunge un nuovo record, tutto italiano: Leonardo Vincenti, che fra pochi giorni compirà undici anni, è diventato da poco il più giovane maestro della storia, battendo il norvegese Magnus Carlsen che, nel 2022, ottenne il titolo a dodici anni.

Il bambino prodigio, che ha chiesto esplicitamente di non essere chiamato ‘genio’, nel torneo di domenica scorsa a Budapest è entrato nella classifica dei venti migliori scacchisti under 12 del mondo, essendo riuscito a superare la soglia dei 2.200 punti ‘Elo’, un sistema ideato da un fisico americano per calcolare il valore di uno scacchista.

Il ragazzino vive a Mozzo, in provincia di Bergamo e, come raccontato dal padre, ha iniziato a giocare a scacchi sin da piccolo, ma è solo durante la pandemia che è scoppiata la passione, tanto che, in un’intervista al Corriere, ha dichiarato che da grande farà lo scacchista di professione. Durante la giornata svolge anche altre attività, oltre alla scuola, ma si allena tutti i giorni almeno due ore, anche sfidando on line giocatori professionisti.

Il maestro Giulio Borgo, uno dei suoi istruttori, ha dichiarato: “È come se gli scacchi li avesse già conosciuti. Alla scacchiera, Leonardo, riesce ad abbinare l’entusiasmo dell’età alla concentrazione del veterano. A volte capita che gli sottoponga delle questioni piuttosto complesse che comprende prima ancora di sentire il quesito per intero”.

31/08/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

27 APR 2024

MICHELE, IL PALLONCINISTA CHE PORTA SORRISI AL POLICLINICO SANT'ORSOLA

Un Clown di Cuore

27 APR 2024

IL CANE FRANCESCO DIMOSTRA IL VERO SIGNIFICATO DELL'AMORE E DELLA FEDELTÀ

La toccante storia di Francesco, il cane che ha atteso per ore il suo padrone al pronto soccorso di Perugia

25 APR 2024

IL 25 APRILE, UN GIORNO DI RICORDI E CELEBRAZIONI

Festa della Liberazione

24 APR 2024

FESTA DELLA LIBERAZIONE

Il 25 aprile, un giorno simbolico per l'Italia

23 APR 2024

LA GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO E DEL DIRITTO D'AUTORE

Esploriamo insieme il magico mondo dei libri!

22 APR 2024

PROVE DI SISMA A POZZUOLI: IMPARARE A PROTEGGERSI GIOCANDO

Come se fosse un grande nascondino, tutti giù per terra!