Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IL PROGETTO WOW 2023-2025 SOLCA I MARI PER UN MONDO SENZA BARRIERE

Immagine dell'articolo

Nelle acque aperte del mondo, un vento di cambiamento sta soffiando grazie al progetto "WoW" - Wheels on Waves - Around The World 2023-2025. Si tratta di un'avventura straordinaria che non solo solca gli oceani ma anche abbatte barriere, promuovendo l'inclusione e celebrando la forza di coloro che vivono con disabilità.

Il fulcro di questa incredibile impresa è il catamarano "Lo Spirito di Stella", completamente accessibile e pronto a portare a bordo un gruppo selezionato di militari e civili con lesioni permanenti, indipendentemente dalle loro caratteristiche fisiche, cognitive o sensoriali. L'obiettivo è niente meno che un periplo equatoriale, un giro del mondo attraverso gli oceani, che non solo offre una straordinaria esperienza di mare e vela ma mira anche a cambiare prospettive e abbattere le barriere mentali che spesso limitano le persone con disabilità.

Attualmente ormeggiato a Sint Maarten per una breve sosta, il catamarano ha già attraversato il Mediterraneo, fatto tappa a Malaga e Tenerife, oltre ad aver attraversato l'Oceano Atlantico. Con il live tracking disponibile online, chiunque può seguire in tempo reale il percorso del catamarano, vivendo virtualmente ogni momento di questa epica traversata.

Ma il progetto WoW non si ferma solo all'aspetto avventuroso. Si propone come un importante contributo alla difesa dei diritti delle persone con disabilità, promuovendo l'inclusione sportiva, l'integrazione lavorativa e sociale. Un messaggio tangibile di apprezzamento e riconoscimento viene inviato al personale militare e civile di tutte le Forze Armate italiane e straniere che si impegnano a tutelare la pace e la stabilità collettiva.

Il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha fortemente voluto questo progetto, che è promosso dal Ministero della Difesa, dallo Stato Maggiore della Difesa e da Difesa Servizi Spa. Il Coni e il Comitato Italiano Paralimpico hanno conferito il Patrocinio morale, sottolineando l'importanza di questa iniziativa che va oltre il confine dello sport.

Ma c'è di più. Il progetto WoW non si limita a solcare gli oceani; si impegna anche in progetti di ricerca medico-scientifici, progettualità e design universale, e sostenibilità ambientale. È un impegno totale, unendo la passione per la vela all'urgenza di abbattere barriere architettoniche e promuovere la sostenibilità ambientale.

In conclusione, il Progetto WoW 2023-2025 è una vera e propria avventura per un mondo migliore, dove la vela diventa un simbolo di inclusione e speranza. Siamo tutti invitati a seguire il percorso del catamarano "Lo Spirito di Stella", a sostenere questa causa nobile e a lasciarci ispirare dalla forza e dalla determinazione di coloro che navigano verso un futuro più accessibile per tutti.

15/01/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

21 FEB 2024

LA GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE

Celebrando il Mondo Tattile

21 FEB 2024

DIVENTA UN ARCHEOLOGO PER UN GIORNO!

Scopriamo i segreti dell'antichità al Museo Lamentino

19 FEB 2024

UN SUPEREROE PUGLIESE DESIDERA INCONTRARE PAPA FRANCESCO PER UNA BENEDIZIONE SPECIALE

Il papà che si trasforma in Spiderman per portare gioia e speranza nei reparti oncologici

19 FEB 2024

NAVIGARE IN SICUREZZA NEL MARE DEI SOCIAL: CONSIGLI PER I GIOVANI ESPLORATORI ONLINE

Esplorare il mondo dei social media in modo sicuro e responsabile

18 FEB 2024

OLTRE LA FANTASIA CON LA SCRITTRICE MAURA LISCI

OLTRE LA FANTASIA CON LA SCRITRICE MAURA LISCI

17 FEB 2024

UN GELATO D'ECCEZIONE PER ONORARE IL CAMPIONE JANNIK SINNER

Il maestro gelatiere Eugenio Morrone crea un gustoso omaggio al talento del tennis italiano.