Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CAMPIONI DI VITA: I SUPEREROI DELLA FORZA E DELL'OTTIMISMO

Immagine dell'articolo

Ciao ragazzi e ragazze! Oggi vi porteremo in un viaggio emozionante, alla scoperta di veri supereroi che hanno trasformato le sfide in opportunità incredibili. Siamo a Roma, al Teatro Ghione, dove ben 500 studenti provenienti da nove scuole diverse stanno per vivere un'esperienza unica.

Immaginatevi seduti in platea, ansiosi e curiosi di ascoltare storie straordinarie di persone che hanno dimostrato che la forza interiore e l'ottimismo possono davvero cambiare il corso della vita. Questi non sono solo atleti, sono "Campioni di Vita."

Chi sono questi supereroi? Beh, abbiamo Oney Tapia, un italiano con radici cubane, che ha vinto la medaglia di bronzo ai Giochi Olimpici di Tokyo nel lancio del peso e del disco per non vedenti. Accanto a lui, c'è Oxana Corso, una velocista straordinaria che ha conquistato l'argento mondiale nei 100 e 200 metri alle Paralimpiadi di Londra e detiene il record mondiale nei 400 metri di velocità.

Questi atleti eccezionali sono qui per condividere il loro messaggio di ottimismo con voi. L'iniziativa, chiamata "Campioni di Vita," è un viaggio che attraversa le scuole per mostrare a ragazzi e ragazze che lo sport può essere più di una competizione; può essere una metafora di inclusione e rispetto per le diversità.

Accanto a Oney e Oxana, c'è Andrea Lucchetta, un campione del Mondo con la Nazionale di Volley, e il leggendario Adriano Panatta, campione del tennis italiano e anima di questo straordinario incontro.

L'obiettivo di questa giornata speciale è di insegnarvi come affrontare le sfide che la vita vi presenta, che sia nello studio, nello sport o nella vita di tutti i giorni. Tutti possono diventare dei supereroi, trasformando i limiti in potenzialità.

Oney Tapia ha sottolineato con forza: "Con la forza di volontà e con l'ottimismo si arriva ovunque." E Oxana Corso ha aggiunto un consiglio prezioso agli studenti: "Credere in sé stessi, avere un sogno, rende tutto più facile, anche il raggiungimento di vittorie insperate."

Quindi, ragazzi e ragazze, ricordatevi di credere in voi stessi, di sognare grande e di affrontare ogni sfida con un sorriso. Siete tutti dei potenziali supereroi, pronti a trasformare ogni difficoltà in un'opportunità straordinaria.

17/01/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

21 FEB 2024

LA GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE

Celebrando il Mondo Tattile

21 FEB 2024

DIVENTA UN ARCHEOLOGO PER UN GIORNO!

Scopriamo i segreti dell'antichità al Museo Lamentino

19 FEB 2024

UN SUPEREROE PUGLIESE DESIDERA INCONTRARE PAPA FRANCESCO PER UNA BENEDIZIONE SPECIALE

Il papà che si trasforma in Spiderman per portare gioia e speranza nei reparti oncologici

19 FEB 2024

NAVIGARE IN SICUREZZA NEL MARE DEI SOCIAL: CONSIGLI PER I GIOVANI ESPLORATORI ONLINE

Esplorare il mondo dei social media in modo sicuro e responsabile

18 FEB 2024

OLTRE LA FANTASIA CON LA SCRITTRICE MAURA LISCI

OLTRE LA FANTASIA CON LA SCRITRICE MAURA LISCI

17 FEB 2024

UN GELATO D'ECCEZIONE PER ONORARE IL CAMPIONE JANNIK SINNER

Il maestro gelatiere Eugenio Morrone crea un gustoso omaggio al talento del tennis italiano.