Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA PRIMA SPEDIZIONE FEMMINILE SUL K2

Immagine dell'articolo

Avete mai sentito parlare del K2? È la seconda montagna più alta del mondo, maestosa e imponente. E ora, una nuova avventura si prepara a lasciare il segno sulla storia dell'alpinismo: la prima spedizione femminile sul K2!

Sì, avete capito bene! Settant'anni dopo che coraggiosi alpinisti italiani conquistarono la vetta per la prima volta nel lontano 1954, un gruppo di donne italiane e pakistane si prepara a compiere lo stesso straordinario viaggio. Organizzato dal Cai (Club Alpino Italiano) e sostenuto dai ministeri del Turismo e degli Esteri, questo viaggio rappresenta molto più di una semplice scalata. È un messaggio potente che dimostra che le donne possono raggiungere grandi vette, sia letteralmente che figurativamente.

Il presidente del Cai, Antonio Montani, ha sottolineato l'importanza di questa spedizione, ricordando come settant'anni fa l'Italia sia stata rilanciata a livello internazionale grazie alla scalata storica del K2. Ora, con questa spedizione al femminile, l'Italia vuole portare avanti quel messaggio di eccellenza e determinazione.

Quattro coraggiose alpiniste italiane si uniranno a quattro coraggiose alpiniste pakistane in questa epica avventura. Guidate dal rinomato alpinista Agostino Da Polenza, il gruppo partirà il 15 giugno per il Pakistan. Si prevede che raggiungeranno la vetta del K2 intorno al 24 o 25 luglio, proprio in tempo per aprire simbolicamente le Olimpiadi piantando la bandiera con i cinque cerchi olimpici sulla cima del K2.

Questa spedizione non è solo una dimostrazione di coraggio e forza fisica, ma anche un esempio di collaborazione internazionale e di determinazione nel raggiungere gli obiettivi. È un invito a tutte le ragazze e i ragazzi a credere nelle proprie capacità e a osare sognare in grande.

Quindi, tenetevi pronti a seguire questa straordinaria avventura mentre queste incredibili alpiniste si preparano a scrivere un nuovo capitolo nella storia dell'alpinismo e dell'empowerment femminile.

L'avventura sta per iniziare, e siamo tutti invitati a farne parte!

 

14/03/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

21 OTT 2025

LISA JOHNSON: LA FORZA DI UNA DONNA TRA SCIENZA, AMORE E LIBERTÀ

Il nuovo romanzo di Emili Giancarli

20 OTT 2025

TORNA L’ORA SOLARE!

Pronti a spostare le lancette indietro di un’ora?

20 OTT 2025

HALLOWEEN AL MUSEO ARCHEOLOGICO DI VERONA

Alla ricerca del fantasma nascosto!

16 OTT 2025

SI AVVICINA HALLOWEEN E TUTTI CERCANO RICETTE CON LA ZUCCA!

La zucca: regina dell’autunno

16 OTT 2025

16 OTTOBRE: GIORNATA MONDIALE DELL’ALIMENTAZIONE!

istituita a Québec, in Canada, proprio il 16 ottobre 1945, dalla FAO, Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura

05 OTT 2025

GIUBILEO PADEL EXPERIENCE

Un Successo di Inclusione e Divertimento