Navigazione contenuti

Contenuti del sito

GLI EFFETTI DELLO SPORT SUI BAMBINI

Immagine dell'articolo

 Lo sport è un elemento fondamentale per il sano sviluppo dei bambini, tanto da essere stato riconosciuto dalle Nazioni Unite come un diritto fondamentale. I dati Istat rivelano purtroppo che l’Italia è uno dei paesi più sedentari d’Europa, specie se parliamo di bambini, e le conseguenze di questo stile di vita sedentario è che un bambino su tre è in sovrappeso. E' scientificamente provato peraltro, che lo sport favorisce degli effetti benefici al loro corpo aiutandoli a mantenere sotto controllo il peso, che un'attività fisica regolare lo aiuterà a sviluppare l'apparato osseo, a migliorare la circolazione e a irrobustire l'intero organismo, prevenendo le malattie. Praticare sport fin da piccoli è altresì di grande importanza anche dal lato sociopsicologico. Andiamo a scoprire insieme dunque, gli altri aspetti positivi dell'attività fisica nei bambini.

Un bambino che ha praticato sport diventerà un adulto più sano: mostrerà una muscolatura migliore, capacità di coordinazione, equilibrio ed elasticità, oltre a forza, velocità e resistenza.
Avvantaggiato nella prevenzione dell'obesità, accelerando il metabolismo e soprattutto  evitandogli quei comportamenti scorretti che derivano da una vita sedentaria, come ad esempio mangiare merendine davanti ai video  che scorrono dai loro smartphone.

Lo sport è il momento di condivisione per eccellenza: potenzia al massimo la capacità di socializzare, insegnando ai più piccoli valori fondamentali come quello del dialogo e dell'altruismo.

Lo sport per un bambino è una vera e propria scuola. Praticare attività fisica in modo regolare, infatti, lo aiuterà a sviluppare le capacità organizzative, di ordine e metodo. Apprendere le regole del gioco e imparare a rispettarle lo educherà alla disciplina nella vita di ogni giorno, portando ottimi risultati anche nel rendimento scolastico.

Niente più dello sport può aiutare il tuo bambino a comprendere l'importanza dello sforzo e dell'impegno per ottenere dei risultati nella vita. Lo sport, infatti, gli renderà subito chiaro che per raggiungere i propri obiettivi è necessario faticare, allenarsi con costanza e non demordere mai!


 

 

13/12/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

25 GEN 2021

GUIDA DI TIKTOK PER GENITORI

TiKToK: istruzioni per l'uso

25 GEN 2021

LA GATTA E 'L'AMOREPER LA SUA COMPAGNA DI VITA

La pittrice Guastalla aveva condiviso la sua vita con l'amatissima gatta che ora l'ha raggiunta nell'aldilà

24 GEN 2021

MEGLIO LA CICALA O LA FORMICA

Cicala o formica, tutto va vissuto secondo il il tempo della vita

23 GEN 2021

GOCCE D'ACQUA, PERCHÉ SONO ROTONDE?

Le gocce misteriosamente belle

22 GEN 2021

IL GIARDINO SEGRETO

Un libro cult per bammbini

21 GEN 2021

OBESITÀ INFANTILE: DATI ITALIANI PREOCCUPANTI

CRESCONO I DISTURBI DA OBESITÀ INFANTILE NEL NOSTRO PAESE