Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

NADIA REGINA DEL CALCIO E DELLA BENEFICENZA

Immagine dell'articolo

Nadia Nadim è un nome che conta nel mondo del calcio femminile in Europa. Di recente ha vinto il campionato francese con il PSG e si è appena unita al Racing Louisville FC. Con quasi 200 gol nelle squadre di club, Nadia è nientemeno che una star. A 33 anni, non mostra segni di volersi fermare e ha intenzione di andare avanti il ??più a lungo possibile. Per la Danimarca, ha giocato 98 partite e ha trovato il gol per ben 38 volte. Ma il viaggio di questa donna verso l'alto è stato tutt'altro che facile. Avrebbe potuto facilmente perdere la vita a 12 anni. La sua grande avventura è iniziata nel 2000, in Afghanistan.

Aveva appena 11 anni quando suo padre venne giustiziato a Kabul, racconta alla CNN. Scappò su un camion pensando di arrivare in Inghilterra, ma il suo viaggio terminò in Danimarca dove è cominciata la sua avventura nei campi profughi dove l’unico pensiero era “restare in vita”. È stato lì che Nadim si è avvicinata al calcio.

L’entusiasmo che lo sport e il calcio le hanno restituito dopo un’infanzia rubata dalla guerra e dalla violenza, è quello che Nadia vorrebbe poter dare ad altri centinaia di ragazzi, attraverso un progetto portato avanti con il Psg e Klabu, un’organizzazione benefica, si è attivata per portare quel gioco che le ha stravolto la vita nei campi profughi di tutto il mondo.

Il progetto è di costruire un “Club Center” utilizzato come biblioteca sportiva, che fornirà l’accesso a kit e attrezzature, oltre a offrire sessioni di allenamento e tornei per bambini.

28/06/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

20 APR 2026

IL BACIO DELLA BUONANOTTE

Un piccolo gesto, una grande magia

20 APR 2026

PRIMAVERA NELL’ARIA… E ANCHE UN PO’ DI “STARNUTI”!

Questa stagione porta con sé anche qualche fastidio

17 APR 2026

Lega Unica Snam: sport e inclusione scendono in campo per unire oltre ogni barriera

Lega Unica Snam: sport e inclusione scendono in campo per unire oltre ogni barriera

08 APR 2026

Stella e i biglietti del cuore: un racconto sull’empatia che parla ai più piccoli (e agli adulti)

Stella e i biglietti del cuore è un libro per bambini che affronta empatia, inclusione e gentilezza attraverso una storia semplice ma ricca di significato, illustrata da Angela Izzo.

08 APR 2026

A CACCIA DELL’UNICORNO

un’avventura speciale al museo

08 APR 2026

OLLY E IL SUO ALBUM DA RECORD

Una storia di musica e sogni che diventano realtà