Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PARALIMPIADI TOKYO : INIZIATA LA 16 ESIMA EDIZIONE

Immagine dell'articolo

A pochi giorni dalla conclusione dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020, sono ufficialmente iniziate le Paralimpiadi, la competizione sportiva quadriennale che vede competere gli atleti disabili. L’evento, arrivato alla sedicesima edizione, è iniziato il 24 agosto alle ore 13 italiane e si concluderà il 5 settembre.

I portabandiera sono stati Bebe Vio, e Federico Morlacchi. Quest’anno la cerimonia d’apertura è stata particolarmente emozionante, in quanto, oltre a sfilare i 4400 atleti partecipanti che gareggeranno in 22 sport, tra tutte le bandiere presenti allo Stadio Olimpico, è stata sventolata anche quella dell’Afghanistan.

Purtroppo, gli sportivi Zakia Khudadadi e Hossain Rasouli, che avrebbero dovuto competere rispettivamente per il  taekwondo e il lancio del disco, a causa del ritorno al potere dei talebani nel loro Paese, non hanno potuto prendervi parte, e a sfilare con la loro vessillo è stato scelto un rappresentante dell’Unhcr, l’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati.

Per l’Italia quest’anno è davvero un’edizione eccezionale, in quanto i 115 atleti azzurri presenti a Tokyo, risulta essere la delegazione più numerosa di sempre. A poche ore dall’inizio, Francesco Bettella ha vinto la prima medaglia di bronzo nei 100 m dorso categoria S1.

26/08/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

15 OTT 2021

AL NATIONAL DAY LA PICCOLA PRINCIPESSA DI SPAGNA

La principessa Sofia debutta al fianco del padre

14 OTT 2021

LEGO: GIOCATTOLI “NO GENDER”

L’azienda danese toglierà dalle etichette l’indicazione “maschi” e “femmine”, favorendo così l’acquisto per passioni e non per genere.

14 OTT 2021

IL SISTEMA SOLARE E IL PIANETA FANTASMA

Il pianeta 9

13 OTT 2021

SIMULAZIONE DI VITA SU MARTE, NEL DESERTO ISRAELIANO

Austronauti si preparano per vivere su Marte

13 OTT 2021

ALVARO SOLER E LUCA ZINGARETTI DANNO VOCE A “ENCANTO” IL NUOVO CARTOON DISNEY

Bisognerà attendere il 24 novembre per vedere al cinema il nuovo film Disney, ma dalla trama, si presume che sarà un capolavoro.

12 OTT 2021

CONGO: LA GORILLA “DEI SELFIE” E’ SCOMPARSA TRA LEBRACCIA DEL SUO MIGLIORE AMICO UMANO

Ndakasi, rimase senza genitori a soli due mesi, ma fu amata come una figlia dall’uomo che le salvò la vita.