Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

‘OCCHI DI LUPO’: IL FUMETTO DEDICATO ALLA SECONDA GUERRA PUNICA

Immagine dell'articolo

L’insegnamento della storia nelle scuole inizia già dalle primarie e secondo i programmi scolastici, di norma, al quinto anno si studiano le guerre puniche. Gli ex studenti che hanno superato da tempo il bellissimo periodo delle elementari, grazie ad un fumetto potranno rileggere, anche se non mancano elementi di fantasia, l’avvincente seconda guerra punica, conosciuta anche con il nome di ‘guerra annibalica’ e combattuta tra Roma e Cartagine nel III secolo a.C., dal 218 a.C. al 202 a.C..

La casa editrice ‘Edizioni NPE’, ha pubblicato un interessante volume dal titolo ‘Occhi di lupo, realizzato dalla la matita del fumettista Sergio Tisselli, celebre, per esempio, per aver realizzato le copertine di Martin Mystère, e la collaborazione del professore di Storia Romana all’Università di Bologna, Giovanni Brizzi.

L’opera tratta in particolare ‘la Battaglia del Trasimeno, ricordata come uno degli scontri bellici più sanguinosi tra l’esercito cartaginese, guidato da Annibale, e quello romano da Gaio Flaminio Nepote. Il fumetto è un’occasione per riscoprire uno degli eventi più importanti della Storia antica.

21/04/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

09 GEN 2025

LEGGERE FIN DA PICCOLI

Un Mondo di Avventure Aspetta!

08 GEN 2025

COSA SIGNIFICA IL GIUBILEO?

UN EVENTO SPECIALE PER TUTTI!

08 GEN 2025

IL BACIO DI PLUTONE

COME È NATA LA SUA LUNA CARONTE?

07 GEN 2025

GOLDRAKE È TORNATO!

Una nuova avventura per piccoli e grandi

07 GEN 2025

L’EPIFANIA: LA FESTA CHE CHIUDE IL MAGICO PERIODO NATALIZIO!

Ultimo giorno delle festività natalizie

02 GEN 2025

LE ORIGINI DELLA FESTA DELLA BEFANA

Una storia magica tutta italiana!