Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SHENZHOU-17: GIOVENTÙ CINESE IN VIAGGIO VERSO LE STELLE

Immagine dell'articolo

Poco dopo le 5, ora italiana, il mondo ha assistito a un momento storico quando Pechino ha lanciato la Shenzhou-17 con l'equipaggio cinese più giovane di sempre. Questa missione spaziale, guidata dal capitano Tang Hongbo insieme a Tang Shengjie e Jiang Xinlin, è destinata a raggiungere la stazione spaziale Tiangong e ha un obiettivo ambizioso: continuare la ricerca scientifica e stabilire una base sulla Luna.

 

Il lancio, trasmesso in diretta dal network statale Cctv, è avvenuto dal sito di Jiuquan, nel nordovest della Cina, poco dopo le ore 11 locali (le 5 in Italia). Questo evento è stato un risultato straordinario che ha attirato l'attenzione di tutto il mondo, soprattutto tra i giovani appassionati di spazio.

 

Ciò che rende questa missione speciale è l'età dell'equipaggio, con una media di soli 38 anni. Questi tre giovani astronauti rappresentano il futuro dell'esplorazione spaziale e incarnano la determinazione cinese nel raggiungere nuovi orizzonti. L'equipaggio giovanissimo è stato selezionato per dimostrare che la Cina è pronta ad affrontare sfide sempre più complesse e ambiziose nello spazio.

 

La Shenzhou-17 è destinata a raggiungere la stazione spaziale Tiangong, dove si unirà all'equipaggio precedentemente inviato con la missione Shenzhou-16. Questo incontro in orbita consentirà il passaggio delle consegne e la collaborazione tra i due equipaggi per circa quattro giorni. L'attracco alla stazione spaziale è previsto sei ore e mezza dopo il decollo, segnando un ulteriore passo avanti nelle capacità cinesi di gestire missioni complesse nello spazio.

 

I tre astronauti rimarranno in orbita fino ad aprile, conducendo test ed esperimenti scientifici, manutenzione e riparazioni alla stazione spaziale e persino passeggiate spaziali per installare attrezzature e mantenere attivo l'avamposto orbitale. Questa missione rappresenta un importante contributo alla crescente comprensione umana dello spazio.

 

La Shenzhou-17 è l'ultima iniziativa del programma spaziale cinese, che segna la 30ª missione cinese nello spazio e la 12ª con equipaggio a bordo. L'obiettivo ambizioso della Cina è quello di inviare i propri esperti sulla Luna entro il 2030, dimostrando la determinazione di Pechino a recuperare il terreno perso rispetto agli Stati Uniti e alla Russia nella corsa allo spazio.

 

La stazione orbitale cinese Tiangong, conosciuta come "Palazzo Celeste", è un'impresa spaziale eccezionale che orbita a circa 400 chilometri sopra la Terra. Comprende tre componenti principali: la capsula centrale, Tianhe, e due laboratori spaziali, Wentian e Mengtian. Inoltre, nella stazione sarà incorporato il telescopio spaziale Xuntian, che contribuirà significativamente alla ricerca astronomica.

 

Questo lancio dimostra che la Cina è una potenza emergente nell'esplorazione spaziale e offre un futuro promettente per i giovani cinesi interessati alla scienza e all'astronomia. La missione Shenzhou-17 è una testimonianza dell'ambizione, della determinazione e dell'innovazione cinese nel campo dell'esplorazione spaziale, ispirando i giovani di tutto il mondo a sognare in grande e raggiungere le stelle.

26/10/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

17 SET 2025

ALLA SCOPERTA DEI CAVALIERI DEL MEDIOEVO

I supereroi con l’armatura

17 SET 2025

LA CUCINA ITALIANA SOGNA IL TITOLO DI PATRIMONIO DELL’UMANITÀ

Tutti invitati a tifare “VAI ITALIA”!

16 SET 2025

A SCUOLA IN SALUTE

Come difendersi da Covid e influenza

16 SET 2025

BENTORNATI A SCUOLA! CONSIGLI PER UN INIZIO SERENO E DIVERTENTE

Un nuovo inizio...una nuova avventura!

08 SET 2025

RITORNO A SCUOLA: ATTENTI AGLI ZAINI TROPPO PESANTI!

Qualche dritta!

08 SET 2025

“UNA LUNA ROSSA COME UN MAGICO SPETTACOLO”

Tra il 7 e l'8 settembre il cielo si è trasformato in palcoscenico!