Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

QUANDO È NATO L'EURO?

Immagine dell'articolo

Ciao bambini! Oggi vi raccontiamo la storia dell’euro, la moneta che usiamo tutti i giorni per comprare gelati, giochi e quaderni. Ma lo sapete che prima dell’euro in Italia si usava un’altra moneta chiamata lira? Vediamo insieme come siamo passati dalla lira all’euro!

La lira: la moneta di una volta

Tanti anni fa, in Italia si usava la lira. Le nostre mamme, i papà e i nonni pagavano tutto con le banconote e le monete in lire. Ad esempio, una merenda poteva costare 1.000 lire! Sembrano tante, vero? Ma in realtà il valore era diverso da quello dell’euro.

La nascita dell’euro

L’euro è nato ufficialmente il 1° gennaio 1999, ma all’inizio esisteva solo per le banche e i pagamenti elettronici. Le monete e le banconote in euro sono arrivate nelle nostre tasche il 1° gennaio 2002. Da quel giorno, in Italia e in molti altri paesi europei, tutti hanno iniziato a usare l’euro al posto delle vecchie monete nazionali.

Perché è stato creato l’euro?

L’euro è stato inventato per rendere più facile il commercio tra i paesi europei. Prima, quando si viaggiava all’estero, bisognava cambiare le lire con le altre monete, come il franco francese o il marco tedesco. Con l’euro, invece, possiamo viaggiare in molti paesi d’Europa senza dover cambiare soldi!

Com’era il passaggio dalla lira all’euro?

Quando l’euro è arrivato, tutti hanno dovuto imparare a usare la nuova moneta. Per aiutare le persone, i negozi scrivevano i prezzi sia in lire che in euro. Inoltre, c’era una formula per convertire: 1 euro valeva circa 1.936,27 lire. Così, una merenda che costava 1.000 lire diventava circa 0,52 euro.

Oggi l’euro è la nostra moneta

Adesso l’euro è diventato normale per tutti, e molti bambini come voi non hanno mai visto la lira! Ma se chiedete ai nonni, magari ne hanno ancora qualche moneta o banconota conservata come ricordo.

L’euro ci ha aiutato a sentirci più uniti con gli altri paesi d’Europa. Chissà quali altre sorprese ci riserverà il futuro della nostra moneta!

E voi, avete mai visto una lira? Chiedete ai grandi di raccontarvi com’era il mondo prima dell’euro!

11/02/2025

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

20 NOV 2025

20 NOVEMBRE: LA GIORNATA IN CUI IL MONDO CELEBRA I BAMBINI

E' la Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza

17 NOV 2025

MILA, LA GATTA PIÙ BELLA

Vince il SuperCat Show 2025!

17 NOV 2025

ARRIVANO AL CINEMA LE LABUBU!

Le famose bamboline peluche diventano un film

06 NOV 2025

IL PUGNO DI SINNER DIVENTA UN MOSAICO… DI LEGO!

L’immagine più famosa del campione di tennis Jannik Sinner in mattoncini

06 NOV 2025

A GUBBIO TORNA L’ALBERO DI NATALE PIÙ GRANDE DEL MONDO!

Grande come 30 campi da calcio!

04 NOV 2025

4 NOVEMBRE: LA GIORNATA DELL’UNITÀ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE

Buona Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate a tutti!