Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

25 APRILE: UNA FESTA PER LA LIBERTÀ!

Immagine dell'articolo

Ciao piccoli lettori!
Domani è un giorno molto speciale per l’Italia: si festeggia il 25 aprile, chiamato anche Festa della Liberazione. Ma che cos’è esattamente questa festa? E perché è così importante?

Un po’ di storia… ma facile!

Tanto tanto tempo fa, quasi 80 anni fa, l’Italia stava vivendo un periodo molto difficile. C’era la Seconda Guerra Mondiale, e il nostro Paese era sotto il controllo di un regime molto severo chiamato fascismo. Le persone non erano libere di dire quello che pensavano, e tante cose erano proibite.

Ma poi, tanti uomini e donne coraggiosi – chiamati partigiani – hanno lottato per ridare la libertà al nostro Paese. Il 25 aprile 1945, in molte città italiane, finalmente arrivò la notizia tanto attesa: l’Italia era libera!

Perché si festeggia?

Il 25 aprile è il giorno in cui ricordiamo tutte le persone che hanno combattuto per far tornare la libertà e la pace nel nostro Paese. È un giorno per dire grazie a chi ha avuto coraggio, e per ricordarci quanto sia importante vivere in un Paese dove tutti possono parlare, votare e vivere serenamente.

Come si festeggia?

In tante città italiane ci sono sfilate, discorsi, bandiere tricolori e a volte anche concerti. Molte scuole sono chiuse, e tante famiglie ne approfittano per passare una bella giornata insieme all’aria aperta.

E tu, cosa puoi fare?

Puoi fare un disegno con la bandiera italiana, chiedere ai nonni di raccontarti com’era la vita tanti anni fa, oppure semplicemente pensare a quanto è bella la libertà!

Allora… Buon 25 aprile a tutti! Viva la libertà, viva l’Italia! ????

 

24/04/2025

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

31 LUG 2025

BEACH SOCCER, L’UNDER 13 DELLA NAZIONALE SFIDA LA LAZIO

Sabato sera a Ostia l’amichevole sotto le stelle

25 LUG 2025

25 LUGLIO 1943: QUANDO L’ITALIA DISSE ADDIO A MUSSOLINI

Ottantadue anni fa cadeva il fascismo. Ma cosa accadde davvero quel giorno e perché dovrebbe interessare ancora ai giovani di oggi?

25 LUG 2025

LAVORO, AMBIENTE E AI: LE GRANDI SFIDE DEI GIOVANI NEL 2025

Nell’era post-pandemica e dell’intelligenza artificiale, i giovani si trovano al centro di una rivoluzione economica, sociale e ambientale senza precedenti

16 LUG 2025

È TORNATA L'ALTALENA IN MARE

A Rimini si vola tra le onde!

16 LUG 2025

DISNEYLAND COMPIE 70 ANNI

Il posto più felice del mondo festeggia in grande!

08 LUG 2025

LE CANZONI DELL’ESTATE

La Colonna Sonora delle Vacanze!