Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PERCHÉ’ FANNO PAURA I TALEBANI

Immagine dell'articolo

Le notizie trasmesse su tutte le Tv, su quanto sta accadendo in Afghanistan, incutono molta paura. Donne, bambini, uomini, giovani e anziani, vorrebbero fuggire dalla loro terra invasa dai talebani, ma nonostante qualcuno riesca a varcare il muro di cinta, tanti devono attendere, non sapendo se mai ci riusciranno.

L’immagine forse più rappresentativa della disperazione che questo popolo martoriato dalle guerre sta vivendo, è quello di una mamma, che pur di salvare il suo bambino, lo affida ad un marine americano. Ma tutte queste persone da chi scappano? Come ormai noto, fuggono dai talebani che hanno preso Kabul.

Il termine talebano proviene dalla parola arabatalib’, e significa studente, ricercatore. Negli anni, il termine ha assunto anche un significato metaforico, con un’accezione negativa, indicando persona estremista. I talebani sono un gruppo armato di persone che terminata l’invasione dell’Ex Unione Sovietica, alla fine degli anni ’80, avevano l’ambizione di riportare l’ordine in un paese devastato.

Da subito, cominciarono ad imporre rigide regole, in nome dell’Islam, basate sulla sharia, un codice che spiega dettagliatamente cosa si può fare oppure no. Purtroppo le norme, oltre che basate sulla violenza, come la condanna a morte o la mutilazione degli arti in caso di atti criminali, riguardavano la limitazione della libertà delle donne, che non solo dovevano uscire di casa con il burqa, ma non potevano fare più nulla: niente foto, nessun lavoro fuori casa, potevano relazionarsi solo con gli uomini appartenenti alla propria famiglia. Per questo il mondo trema e gli afghani fuggono, in quanto vivono nel terrore di ricadere sotto un regime basato sulla violenza.

Nonostante i ‘nuovi talebani’, gli stessi che hanno invaso Kabul nei giorni scorsi, abbiano promesso di essere più moderati rispetto ai loro predecessori, nessuno gli crede. Semplicemente perché, il gruppo politico e militare ha già attuato azioni terroristiche, e ha anche affermato che la democrazia è totalmente esclusa, esisteranno solo le regole della sharia

25/08/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

15 OTT 2021

AL NATIONAL DAY LA PICCOLA PRINCIPESSA DI SPAGNA

La principessa Sofia debutta al fianco del padre

14 OTT 2021

LEGO: GIOCATTOLI “NO GENDER”

L’azienda danese toglierà dalle etichette l’indicazione “maschi” e “femmine”, favorendo così l’acquisto per passioni e non per genere.

14 OTT 2021

IL SISTEMA SOLARE E IL PIANETA FANTASMA

Il pianeta 9

13 OTT 2021

SIMULAZIONE DI VITA SU MARTE, NEL DESERTO ISRAELIANO

Austronauti si preparano per vivere su Marte

13 OTT 2021

ALVARO SOLER E LUCA ZINGARETTI DANNO VOCE A “ENCANTO” IL NUOVO CARTOON DISNEY

Bisognerà attendere il 24 novembre per vedere al cinema il nuovo film Disney, ma dalla trama, si presume che sarà un capolavoro.

12 OTT 2021

CONGO: LA GORILLA “DEI SELFIE” E’ SCOMPARSA TRA LEBRACCIA DEL SUO MIGLIORE AMICO UMANO

Ndakasi, rimase senza genitori a soli due mesi, ma fu amata come una figlia dall’uomo che le salvò la vita.