Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

C’ERA UNA VOLTA LO STEREO

Immagine dell'articolo

Quasi sempre assemblato: il pezzo forte era  l'amplificatore , poi c'erano gli altoparlanti ed in fine la  sorgente: magari un sontuoso cd player ,dalla qualità ancora insuperabile, senza voler scomodare l’ormai mitizzato vinile che per farlo suonare bene ci volevano tanti soldi con “piatti”.

Ora questo modo puristico e vintage di intendere l’alta fedeltà e ascoltare la musica è finito da tempo. Certo, resta un piccolo nucleo di audiofili intransigenti, appassionati di audio hi-end, quelli che ancora spendono qualche centinaio di euro solo per un cavo, ma per il resto la musica è cambiata: e non si tratta di tecnologia digitale, bensì di versatilità e fruibilità grazie ad altoparlanti wireless, disponibilità di brani illimitata grazie ali servizi di streaming e comandi vocali come Alexa per chiedere di riprodurre una canzone o un album.

L’innovazione di questi anni non ha fatto altro che innalzare e democratizzare la qualità sonora: anche spendendo veramente poco si porta a casa uno speaker wireless dal suono gradevole e potente . Ora come ora con buona pace della correttezza timbrica e della maniacale ricerca della linearità di risposta possiamo goderci bassi profondi  e una pressione sonora più che sufficiente. Il tutto con oggetti meravigliosamente piccoli, poco invasivi nell’arredamento e sostanzialmente portatili.

 

06/09/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

15 OTT 2021

AL NATIONAL DAY LA PICCOLA PRINCIPESSA DI SPAGNA

La principessa Sofia debutta al fianco del padre

14 OTT 2021

LEGO: GIOCATTOLI “NO GENDER”

L’azienda danese toglierà dalle etichette l’indicazione “maschi” e “femmine”, favorendo così l’acquisto per passioni e non per genere.

14 OTT 2021

IL SISTEMA SOLARE E IL PIANETA FANTASMA

Il pianeta 9

13 OTT 2021

SIMULAZIONE DI VITA SU MARTE, NEL DESERTO ISRAELIANO

Austronauti si preparano per vivere su Marte

13 OTT 2021

ALVARO SOLER E LUCA ZINGARETTI DANNO VOCE A “ENCANTO” IL NUOVO CARTOON DISNEY

Bisognerà attendere il 24 novembre per vedere al cinema il nuovo film Disney, ma dalla trama, si presume che sarà un capolavoro.

12 OTT 2021

CONGO: LA GORILLA “DEI SELFIE” E’ SCOMPARSA TRA LEBRACCIA DEL SUO MIGLIORE AMICO UMANO

Ndakasi, rimase senza genitori a soli due mesi, ma fu amata come una figlia dall’uomo che le salvò la vita.