Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

C’ERA UNA VOLTA LO STEREO

Immagine dell'articolo

Quasi sempre assemblato: il pezzo forte era  l'amplificatore , poi c'erano gli altoparlanti ed in fine la  sorgente: magari un sontuoso cd player ,dalla qualità ancora insuperabile, senza voler scomodare l’ormai mitizzato vinile che per farlo suonare bene ci volevano tanti soldi con “piatti”.

Ora questo modo puristico e vintage di intendere l’alta fedeltà e ascoltare la musica è finito da tempo. Certo, resta un piccolo nucleo di audiofili intransigenti, appassionati di audio hi-end, quelli che ancora spendono qualche centinaio di euro solo per un cavo, ma per il resto la musica è cambiata: e non si tratta di tecnologia digitale, bensì di versatilità e fruibilità grazie ad altoparlanti wireless, disponibilità di brani illimitata grazie ali servizi di streaming e comandi vocali come Alexa per chiedere di riprodurre una canzone o un album.

L’innovazione di questi anni non ha fatto altro che innalzare e democratizzare la qualità sonora: anche spendendo veramente poco si porta a casa uno speaker wireless dal suono gradevole e potente . Ora come ora con buona pace della correttezza timbrica e della maniacale ricerca della linearità di risposta possiamo goderci bassi profondi  e una pressione sonora più che sufficiente. Il tutto con oggetti meravigliosamente piccoli, poco invasivi nell’arredamento e sostanzialmente portatili.

 

06/09/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

26 GEN 2026

CARNEVALE 2026

E' già tempo di sogni, maschere e colori!

26 GEN 2026

MASCHI DEL FUTURO

Perché la lotta agli stereotipi di genere comincia (davvero) a scuola

21 GEN 2026

ARRIVANO I GIORNI DELLA MERLA

Freddo, leggende e un pizzico di magia

21 GEN 2026

WINNIE THE POOH COMPIE 100 ANNI

Grande festa nel Bosco dei Cento Acri

15 GEN 2026

A VENEZIA L’ANTEPRIMA DELLE PARALIMPIADI

lo sport che unisce tutti corre verso Milano Cortina 2026

15 GEN 2026

LA BASILICA DI COLLEMAGGIO DIVENTA UN CASTELLO DI LEGO

90mila mattoncini per raccontare L’Aquila