Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

I VICHINGHI ARRIVARONO IN AMERICA PRIMA DI COLOMBO

Immagine dell'articolo

É sempre stata un'ipotesi molto dibattuta e proprio in questi giorni in cui si celebra l'anniversario della scoperta dell'America, alcune scoperte lasciano pensare che,  prima di Colombo, i Vichinghi siano arrivati nel continente americano.

Un gruppo di uomini del Nord giunse in America almeno agli inizi del XI secolo, stabilendovi almeno una piccola colonia. Lo indicano i resti delle antiche costruzioni in legno analizzati nella ricerca guidata dall'università olandese di Groningen e pubblicata sulla rivista Nature. Per la prima volta è stata indicata una data precisa, il 1021, della presenza dei Vichinghi in America, esattamente mille anni fa.

E' noto da qualche anno che quasi certamente i primi europei a raggiungere le coste americane furono i Vichinghi, un grande popolo di navigatori che a cavallo del millennio fu protagonista di spedizioni fino ai margini di tutto il mondo conosciuto dell'epoca: dal Mediterraneo al Mar Caspio, fino alle più remote coste di Nord Europa e Groenlandia. Viaggi raccontanti nelle tante saghe della letteratura norrena e che facevano riferimento anche all'esplorazione delle regioni a Ovest della Groenlandia.

Le prime conferme dirette di queste sortite nel continente americano risalgono agli anni '60, con il ritrovamento in particolare dei resti di una colonia, Anse aux Meadows, nell'isola di Terranova in Canada, che lasciava però ancora margini di incertezza soprattutto sulla datazione precisa.

22/10/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 DIC 2021

L'IMMACOLATA

Per la religione cristiana, l’8 dicembre è una giornata importantissima, in quanto si celebra il dogma dell’Immacolata Concezione di Maria, la mamma di Gesù.

08 DIC 2021

PATRIK ZAKI SARA' FINALMENTE LIBERO

Sepur ancora inquisito, Patrick Zaki sarà scarcerato

08 DIC 2021

UN'ALTRA PERDITA IMPORTANTE PER QUEEN ELIZABETH

Lady of the Bedchamber dal 1953 al 1966 e Mistress of the Robes dal 1967

07 DIC 2021

IL BAMBINO NASCOSTO DI ROBERTO ANDO' AL CINEPALACE DI RICCIONE

Cinema d'Autore, Lunedì 6 e Martedì 7 Dicembre 2021, ore 21

07 DIC 2021

ORGANISMI FOSSILI RITROVATI SU MARTE: TRACCE ALIENE?

Quanto è importante la storia dei fossili su Marte

07 DIC 2021

HARRY POTTER: AL VIA I FESTEGGIAMENTI PER I “20 YEARS OF MAGIC”

Infinita la lista delle celebrazioni del maghetto di Hogwarts: cofanetti, quiz a tema, e il ritorno al cinema del primo film della saga, dal 9 al 12.