È scentificamente evidenziato che un quarto delle visite pediatriche avvengono per malattie respiratorie e polmonari. Nel dettaglio per :
Bronchiolite
La bronchiolite è l'infiammazione o rigonfiamento delle vie aeree più sottili, dette bronchioli. Colpisce neonati e bambini al di sotto dei 2 anni e rappresenta la causa più comune di ricovero ospedaliero per neonati e bambini al di sotto di un anno.
Polmonite
Benché sia diffusa in tutto il mondo, la polmonite prevale nei Paesi in via di sviluppo. Si stima che siano circa 151 milioni i nuovi casi di polmonite che si verificano ogni anno tra bambini al di sotto dei 5 anni nei Paesi in via di sviluppo. Nei Paesi sviluppati, le complicanze gravi si limitano normalmente a bambini che presentano altre patologie.
Tubercolosi (TBC)
La TBC è causata dal batterio Mycobacterium Tuberculosis. Tra i bambini, risulta spesso dal contatto con familiari con tubercolosi attiva.
Problemi polmonari presenti dalla nascita (congeniti)
Le patologie polmonari congenite sono presenti dalla nascita e colpiscono la struttura e la funzionalità dei polmoni. Possono colpire il diaframma, i polmoni, l'apporto di sangue ai polmoni, le vie aeree, la laringe e la bocca.
Pertosse
La pertosse, detta anche tosse asinina, è un'infezione respiratoria a breve termine causata dal batterio Bordetella Pertussis. I sintomi includono periodi prolungati di tosse, seguita spesso dal tipico rumore alto e stridente durante l'inalazione. La tosse può durare per settimane o mesi.
A tal riguardo segnaliamo l'intervista del Prof. Francesco Macri nel portale MEDICINA365.it
21/04/2020
Inserisci un commento