Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA BICICLETTA

Immagine dell'articolo

Nel 1817, un barone tedesco di nome Karl von Drais inventò un veicolo a due ruote chiamato Laufmachine. Questo veicolo primitivo non aveva pedali, quindi il conducente doveva spingere la bicicletta camminando da seduto. La Laufmachine fu successivamente chiamata "draisienne" in Francia e "draisina" in Italia. Questa bicicletta causava vibrazioni fastidiose al conducente a causa delle ruote di legno che colpivano le strade sconnesse, guadagnandosi il soprannome di "scuotiossa".

Negli anni successivi, la bicicletta subì alcune modifiche, come l'aggiunta dei pedali e l'aumento dell'altezza della ruota anteriore, diventando un velocipede. Nel 1885, apparve la prima bicicletta moderna. Oggi esistono molti tipi di biciclette specializzate per diversi utilizzi, e le dimensioni delle biciclette variano in base all'altezza del proprietario. La bicicletta è diventata un simbolo di eleganza e stile, soprattutto per coloro che vogliono spostarsi in città senza inquinare. Paesi come l'Olanda hanno un alto numero di ciclisti rispetto agli automobilisti, mentre nelle zone più povere del mondo la bicicletta è il mezzo di trasporto più diffuso a causa della sua manovrabilità e del suo costo accessibile.

27/06/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

LE OLIMPIADI DI MILANO CORTINA 2026

Una grande festa per tutti!

03 FEB 2026

A 14 ANNI FISCHIA GIÀ COME UN GRANDE!

Samuele Verrocchio il più giovane arbitro d’Italia!

03 FEB 2026

IL PRIMO “SALUTO” DALLA LUNA

Il 3 febbraio di 60 anni fa il primo allunaggio

30 GEN 2026

DOMENICA AL MUSEO… GRATIS!

Domenica 1° febbraio torna #domenicalmuseo

30 GEN 2026

SOCIAL NETWORK: UNA NUOVA REGOLA PER PROTEGGERE I PIÙ PICCOLI

Si sta parlando di una nuova proposta di legge

27 GEN 2026

IL PRESIDENTE MATTARELLA E LA GRANDE FESTA DEI GIOCHI INVERNALI

Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026