Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LE MASCHERE DI CARNEVALE DELLA TRADIZIONE ITALIANA

Immagine dell'articolo

Tutti conosciamo la maschera di  Pulcinella che con ogni probabilità è una delle maschere tradizionali italiane più antiche, infatti la sua origine potrebbe affondare le radici in epoca romana per poi risorgere con il Teatro dell’Arte e diventare il simbolo della città di Napoli.

Pulcinella è la maschera che nasce a  Napoli nella seconda metà del Cinquecento, e che rappresenta l’anti-eroe ribelle e irriverente.

E’ rappresentato come un servo di indole decisamente furba, e si adatta a svariati ruoli e, tra i vicoli di Napoli, diviene fornaio, mercante, contadino ed ovviamente anche truffatore e ciarlatano. La storia ci racconta che Pulcinella è sempre  alla ricerca del giusto metodo per guadagnare qualche soldo, anche se ciò vuol dire ingannare il prossimo, in fondo è però anche un credulone ed incapace di mantenere il minimo segreto.

Il suo costume, come viene rappresentato oggi, fu inventato nell’Ottocento da Antonio Petito, infatti, in origine, la maschera indossava un cappello bicorno (diverso da quello attuale “a pan di zucchero”) e portava barba e baffi, è vestito da pantaloni, casacca e cappello bianchi e  porta una maschera nera con naso lungo.

21/02/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 SET 2025

RITORNO A SCUOLA: ATTENTI AGLI ZAINI TROPPO PESANTI!

Qualche dritta!

08 SET 2025

“UNA LUNA ROSSA COME UN MAGICO SPETTACOLO”

Tra il 7 e l'8 settembre il cielo si è trasformato in palcoscenico!

06 SET 2025

LE AZZURRE VOLANO IN FINALE

Battuto il Brasile al Mondiale di volley!

06 SET 2025

OGGI ANDREA CAMILLERI AVREBBE COMPIUTO 100 ANNI

Un autore dallo stile unico!

06 SET 2025

STA PER RICOMINCIARE LA SCUOLA…

Hai fatto tutti i compiti delle vacanze?

06 SET 2025

ADDIO AI CELLULARI IN CLASSE E TORNA IL VOTO IN CONDOTTA

Scuola, che novità!