Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MASCHI DEL FUTURO

Immagine dell'articolo

Se vogliamo cambiare il modo in cui i maschi vivono le emozioni, le relazioni e il rispetto, non basta parlarne sui social o indignarsi dopo l’ennesimo caso di violenza. Bisogna iniziare prima. Molto prima. Per questo il progetto Maschi del futuro, partito dalle scuole primarie, segna un passaggio importante: l’Italia diventa uno dei primi Paesi a investire in modo strutturato sull’educazione emotiva e sull’equità di genere fin dall’infanzia.

L’idea è semplice, ma rivoluzionaria: insegnare ai bambini che essere maschi non significa essere forti a tutti i costi, non piangere mai, dominare o reprimere le emozioni. Significa, invece, imparare a riconoscere ciò che si prova, rispettare gli altri, costruire relazioni sane. In una parola: crescere liberi dagli stereotipi.

Il progetto porta nelle classi temi spesso considerati “da grandi”: rispetto reciproco, parità, gestione della rabbia, empatia. Non come lezioni teoriche, ma attraverso giochi, racconti, attività di gruppo. Perché è proprio a scuola, nel luogo dove si formano le prime relazioni fuori dalla famiglia, che si costruisce l’idea di sé e degli altri.

Parlare ai più piccoli di equità di genere non significa “confondere”, come qualcuno teme, ma chiarire. Vuol dire spiegare che non esistono emozioni da maschi o da femmine, lavori “da uomini” o “da donne”, modi giusti o sbagliati di essere se stessi. E che il rispetto non è una concessione, ma la base di ogni rapporto.

Per i giovani di oggi – che crescono in un mondo più consapevole ma ancora attraversato da disuguaglianze e violenza – questo progetto lancia un messaggio forte: il cambiamento culturale non è una moda, è un percorso. E riguarda anche (soprattutto) i maschi.

Educare alle emozioni non rende più deboli, rende più responsabili. Imparare a riconoscere i propri limiti non toglie forza, la trasforma. Maschi del futuro non è solo un progetto scolastico: è un investimento sul domani, su una generazione capace di vivere relazioni più giuste, più libere, più umane. E se il futuro passa dai banchi di scuola, allora vale la pena iniziare subito.

26/01/2026

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

26 GEN 2026

CARNEVALE 2026

E' già tempo di sogni, maschere e colori!

26 GEN 2026

MASCHI DEL FUTURO

Perché la lotta agli stereotipi di genere comincia (davvero) a scuola

21 GEN 2026

ARRIVANO I GIORNI DELLA MERLA

Freddo, leggende e un pizzico di magia

21 GEN 2026

WINNIE THE POOH COMPIE 100 ANNI

Grande festa nel Bosco dei Cento Acri

15 GEN 2026

A VENEZIA L’ANTEPRIMA DELLE PARALIMPIADI

lo sport che unisce tutti corre verso Milano Cortina 2026

15 GEN 2026

LA BASILICA DI COLLEMAGGIO DIVENTA UN CASTELLO DI LEGO

90mila mattoncini per raccontare L’Aquila