Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SOLSTIZIO D’INVERNO: IL GIORNO PIU’ BREVE DELL’ANNO

Immagine dell'articolo

Il solstizio d'inverno, che fino al 1582, anno dell’introduzione del calendario Gregoriano, coincideva con il 13 dicembre, la festa di Santa Lucia, è il giorno più breve dell'anno. Giorno in cui, praticamente, le ore di luce sono inferiori alle ore di buio, da tale giorno potremo iniziare a notare un impercettibile e graduale cambiamento di tendenza. Per convenzione, il solstizio d’inverno cade il 21 Dicembre ma non è raro che, il fenomeno astronomico, possa slittare di un giorno ma certamente non si verifica mai alla stessa ora.

Il solstizio, che come ben sappiamo si verifica due volte l’anno, d’inverno e d’estate, è quel momento in cui l’asse, la linea immaginaria che attraversa la Terra, caratterizzata da due estremità definite polo nord e polo sud, si inclina così tanto, da raggiungere il livello maggiore di allontanamento, d’inverno, o di avvicinamento, d’estate, al Sole.

Nei secoli questo giorno è stato considerato decisamente speciale, molti gli eventi e le cerimonie che le tante civiltà vissute sul nostro pianeta, hanno festeggiato in questa giornata. Le più svariate celebrazioni avevano tutte come filo conduttore il Sole e la luce, perché già nell’antichità si era compreso quanto il Sole fosse importante per la sopravvivenza di tutti gli esseri viventi.

22/12/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

02 MAR 2021

IL BARATTOLINO FANTASTELLARE

Giocare, divertirsi e rilassarsi, realizzando il vasetto più luminoso che c’è.

02 MAR 2021

DISLESSIA E REALTA' VIRTUALE

Un incontro sulla dislessia organizzato da IRCSS “Medea” – La Nostra Famiglia

01 MAR 2021

CIRO: IL CUCCIOLO DI DINOSAURO ITALIANO

L’incredibile scoperta di circa trent’anni fa, è uno dei ritrovamenti più importanti di sempre.

01 MAR 2021

FUMETTO A SCUOLA

Un progetto nato dalla collaborazione tra Star Biz srl e l’Istituto Comprensivo di Dolo sulla Riviera del Brenta

28 FEB 2021

DOPPIO COGNOME PER LA PICCOLA DI CASA “FEDEZ”

La loro futura bambina porterà il cognome di entrambi i genitori

28 FEB 2021

PFIZER CONTA DI VACCINARE ANCHE I BAMBINI

Finito l'arruolamento dei volontari per testare il suo vaccino contro il Covid-19 su persone di età compresa tra 12 e 15 anni, si passerà ai bambini di 5 anni.