Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MAGICA NEVE

Immagine dell'articolo

Da pochi giorni è arrivato l’inverno e nell’immaginario dei più piccini, l’arrivo della stagione più fredda dell’anno è legato alla neve. Quest’anno è stato davvero anomalo in quanto, in tante regioni d’Italia, fino a pochi giorni fa, le temperature erano decisamente sopra la media. Nonostante si siano abbassate, poche regioni possono godere dello splendido spettacolo che la natura ci regala facendo cadere i fiocchi di neve dal cielo. Eppure, nelle regioni del nord, soprattutto in quelle caratterizzate da splendidi monti e vette, la neve come ogni anno, è arrivata. Chi vive nelle regioni del centro e del sud Italia, non tutti gli anni hanno l’occasione di poterla ammirare e non è raro, che spesso, si organizzano le vacanze in montagna proprio per far vivere ai piccoli, l’esperienza di poterla toccare e vederla cadere giù, ricoprendo tutto ciò che ci circonda, anche gli alberi, i tetti delle case e dei palazzi.

Ma cos’è la neve? Come sapranno tutti è un fenomeno atmosferico tipico delle stagioni fredde, anche se in occasioni decisamente rare, in Italia abbiamo potuto assistere alla neve che scendeva anche a giugno, ma solo su alcuni monti del nostro Paese. Però la neve non è solo bella, misteriosa e incantevole, è anche molto utile, in quanto permette, sia di proteggere le piccole piante dal gelo dell’inverno, sia di nutrire la terra che nei mesi caldi diventa secca e arida e anche di purificare l’aria che respiriamo. Anche se la neve raramente si manifesta nelle regioni a bassa quota, se la temperatura scende al di sotto dei 0° C, è possibile che inizi a nevicare.

La neve, che come viene rappresentata ha una forma esagonale, è formata da cristalli di ghiaccio. Inoltre, appare bianca, anche se formata da tante minuscole goccioline d’acqua trasparente, perché essendo formata da tanti microscopici cristalli, la luce che colpisce il fiocco di neve, viene deviata riflettendola in tante direzioni. Rimbalzando di fiocco in fiocco, la luce che è composta da tutti i colori esistenti, arriva ai nostri occhi dandoci la percezione che sia bianca.

30/12/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

09 OTT 2026

Influenza, partita la campagna vaccinale 2026-2027: indicazioni per bambini, anziani e soggetti fragili

L’obiettivo è proteggere la popolazione dall’aumento dei contagi tipico dei mesi freddi e ridurre soprattutto il rischio di complicazioni nelle persone più vulnerabili

08 OTT 2026

Autunno con i bambini: 11 idee per divertirsi tra natura, tradizioni e creatività

Le temperature spesso ancora piacevoli, i colori dei paesaggi e le numerose iniziative legate alle tradizioni locali offrono tante occasioni per organizzare giornate diverse dal solito

07 OTT 2026

Attività fisica nei bambini: perché almeno un’ora al giorno è importante

Per i bambini e gli adolescenti tra i 5 e i 17 anni, l’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda almeno 60 minuti di attività fisica da moderata a intensa ogni giorno.

06 OTT 2026

Giochi Montessori per bambini di 2 anni: le attività che stimolano logica e autonomia

Intorno ai due anni i bambini sviluppano rapidamente capacità motorie, cognitive e di problem solving. I giochi ispirati al metodo Montessori possono accompagnare questa fase

05 OTT 2026

I social non sostituiscono il supporto emotivo della vita reale

Due studi condotti dall’Università dell’Oregon suggeriscono che, per contrastare solitudine e disagio psicologico, le relazioni nella vita quotidiana restano più importanti delle connessioni costruite sui social network

05 OTT 2026

Roma Music Festival, Marco Vittiglio è il nuovo direttore

Una scelta che segna l’avvio di una nuova fase del progetto e punta a rafforzarne ulteriormente il posizionamento di leadership nel panorama della musica emergente italiana.