Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MAGICA NEVE

Immagine dell'articolo

Da pochi giorni è arrivato l’inverno e nell’immaginario dei più piccini, l’arrivo della stagione più fredda dell’anno è legato alla neve. Quest’anno è stato davvero anomalo in quanto, in tante regioni d’Italia, fino a pochi giorni fa, le temperature erano decisamente sopra la media. Nonostante si siano abbassate, poche regioni possono godere dello splendido spettacolo che la natura ci regala facendo cadere i fiocchi di neve dal cielo. Eppure, nelle regioni del nord, soprattutto in quelle caratterizzate da splendidi monti e vette, la neve come ogni anno, è arrivata. Chi vive nelle regioni del centro e del sud Italia, non tutti gli anni hanno l’occasione di poterla ammirare e non è raro, che spesso, si organizzano le vacanze in montagna proprio per far vivere ai piccoli, l’esperienza di poterla toccare e vederla cadere giù, ricoprendo tutto ciò che ci circonda, anche gli alberi, i tetti delle case e dei palazzi.

Ma cos’è la neve? Come sapranno tutti è un fenomeno atmosferico tipico delle stagioni fredde, anche se in occasioni decisamente rare, in Italia abbiamo potuto assistere alla neve che scendeva anche a giugno, ma solo su alcuni monti del nostro Paese. Però la neve non è solo bella, misteriosa e incantevole, è anche molto utile, in quanto permette, sia di proteggere le piccole piante dal gelo dell’inverno, sia di nutrire la terra che nei mesi caldi diventa secca e arida e anche di purificare l’aria che respiriamo. Anche se la neve raramente si manifesta nelle regioni a bassa quota, se la temperatura scende al di sotto dei 0° C, è possibile che inizi a nevicare.

La neve, che come viene rappresentata ha una forma esagonale, è formata da cristalli di ghiaccio. Inoltre, appare bianca, anche se formata da tante minuscole goccioline d’acqua trasparente, perché essendo formata da tanti microscopici cristalli, la luce che colpisce il fiocco di neve, viene deviata riflettendola in tante direzioni. Rimbalzando di fiocco in fiocco, la luce che è composta da tutti i colori esistenti, arriva ai nostri occhi dandoci la percezione che sia bianca.

30/12/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

25 GEN 2021

GUIDA DI TIKTOK PER GENITORI

TiKToK: istruzioni per l'uso

25 GEN 2021

LA GATTA E 'L'AMOREPER LA SUA COMPAGNA DI VITA

La pittrice Guastalla aveva condiviso la sua vita con l'amatissima gatta che ora l'ha raggiunta nell'aldilà

24 GEN 2021

MEGLIO LA CICALA O LA FORMICA

Cicala o formica, tutto va vissuto secondo il il tempo della vita

23 GEN 2021

GOCCE D'ACQUA, PERCHÉ SONO ROTONDE?

Le gocce misteriosamente belle

22 GEN 2021

IL GIARDINO SEGRETO

Un libro cult per bammbini

21 GEN 2021

OBESITÀ INFANTILE: DATI ITALIANI PREOCCUPANTI

CRESCONO I DISTURBI DA OBESITÀ INFANTILE NEL NOSTRO PAESE