Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IL FUOCO PIÙ ANTICO

Immagine dell'articolo

Immaginate di tornare indietro nel tempo… molto indietro. Non ai tempi dei vostri bisnonni, né dei faraoni. Ancora più lontano: quasi 400.000 anni fa! È proprio a quell’epoca che potrebbe risalire uno dei fuochi più antichi mai accesi dagli esseri umani (o meglio… dai nostri cugini preistorici).

Una scoperta sorprendente nel Regno Unito

Un gruppo di archeologi ha trovato in Inghilterra due pezzi di pirite, una pietra speciale che, se colpita con forza da un’altra roccia dura, può produrre scintille. Queste scintille, cadendo su erba secca o foglie, possono accendere un piccolo fuoco.

Vicino alla pirite sono stati trovati anche segni di bruciature: piccole tracce che sembrano proprio resti di antichi focolari.

Chi ha acceso quel fuoco?

Secondo gli esperti, potrebbero essere stati i Neanderthal, una specie umana vissuta molto tempo prima di noi. Erano forti, intelligenti e capaci di usare strumenti. Ma non sapevamo ancora se potessero accendere il fuoco o se si limitassero a raccoglierlo quando trovavano incendi naturali.

Questa scoperta potrebbe dimostrare che i Neanderthal non solo sapevano usare il fuoco… ma sapevano anche crearlo!

Perché il fuoco era così importante?

Per i nostri antenati il fuoco era un vero superpotere:

  • scaldava nelle notti fredde
  • teneva lontani gli animali pericolosi
  • permetteva di cuocere il cibo
  • illuminava le grotte
  • era un punto di ritrovo, proprio come oggi i falò sulla spiaggia!

Una finestra sul passato

Ogni nuova scoperta ci aiuta a conoscere meglio chi eravamo e come siamo diventati quello che siamo oggi. E questi due piccoli pezzi di pirite ci raccontano una grande storia: quella dei primi fuochi che hanno illuminato le notti preistoriche.

Chissà quante altre sorprese ci aspettano ancora sotto terra!

12/12/2025

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 GIU 2026

A TARANTO UN’AVVENTURA SUL MARE

Ragazzi a bordo con la Marina Militare per scoprire il futuro

18 GIU 2026

UN REGALO PER I BAMBINI: NASCE LA FONDAZIONE RAFFAELLA CARRÀ

Un progetto speciale che vuole aiutare bambini e ragazzi a realizzare i propri sogni

10 GIU 2026

INTERVISTA A FLAVIA CANTINI: IL VIAGGIO DI UN RE IN ESILIO TRA FANTASIA E RINASCITA

Con In esilio su Gea – Storia di un Re, l’autrice debutta nel fantasy

06 GIU 2026

HARLEY-DAVIDSON® SVELA ULTERIORI DETTAGLI SULL’EUROPEAN H.O.G.® RALLY 2026 DI CASCAIS

Migliaia di motociclisti si riuniranno in Portogallo per il ritorno dell’iconico rally

04 GIU 2026

TOPO GIGIO FESTEGGIA UN COMPLEANNO SPECIALE

100 anni per la sua storica voce!

04 GIU 2026

MARIA PIA PERRINO RACCONTA LA RINASCITA FEMMINILE TRA DOLORE, SOLIDARIETÀ E RISCATTO

Un romanzo che invita a riflettere