Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ABBIAMO BISOGNO DI PADRI

Immagine dell'articolo

Siamo quasi alla festa del Papà e visto che la situazione non è molto differente da quella dell'anno scorso, mi piace riprendere l'appello fatto da Papa Francesco, nella Lettera Apostolica “Patris corde” nel 150° anniversario della dichiarazione di San Giuseppe quale Patrono della Chiesa universale:  «In San Giuseppe, Gesù ha visto la tenerezza di Dio, quella che ci fa accogliere la nostra debolezza, perché è attraverso e nonostante la nostra debolezza che si realizza la maggior parte dei disegni divini. Solo la tenerezza ci salverà dall’opera del Maligno».

Papa Francesco ribadisce «tutti possono trovare in San Giuseppe, l’uomo che passa inosservato, l’uomo della presenza quotidiana, discreta e nascosta, un intercessore, un sostegno e una guida nei momenti di difficoltà. San Giuseppe ci ricorda che tutti coloro che stanno apparentemente nascosti o in seconda linea hanno un protagonismo senza pari nella storia della salvezza. A tutti loro va una parola di riconoscimento e di gratitudine».

Come scrive ancora Papa Francesco, «il mondo ha bisogno di padri, rifiuta i padroni, rifiuta cioè chi vuole usare il possesso dell’altro per riempire il proprio vuoto; rifiuta coloro che confondono autorità con autoritarismo, servizio con servilismo, confronto con oppressione, carità con assistenzialismo, forza con distruzione».

Un Padre consapevole che rinuncia alla tentazione di «vivere la vita dei figli», spalanca spazi all’inedito, commenta il Papa: «Ogni figlio porta sempre con sé un mistero, un inedito che può essere rivelato solo con l’aiuto di un padre che rispetta la sua libertà.

Un padre consapevole di completare la propria azione educativa e di vivere pienamente la paternità solo quando si è reso ‘inutile’, quando vede che il figlio diventa autonomo e cammina da solo sui sentieri della vita».

15/03/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

28 LUG 2021

IL FESTIVAL DELLA PIZZA A FIRENZE

L’evento gastronomico dell’estate

28 LUG 2021

“EARWIG E LA STREGA”

Nel nuovo film d’animazione, i veri protagonisti sono la magia e i sorrisi.

28 LUG 2021

VENEZIA: SCOPERTA ANTICA STRADA ROMANA

La mappatura dei fondali della laguna conferma la presenza di insediamenti romani, secoli prima che Venezia venisse edificata.

27 LUG 2021

FILM DISNEY: “JUNGLE CRUISE”

Il film d’avventura esce il 28 luglio al cinema, ma dal 30, sarà già disponibile su Disney+, attraverso l’Accesso VIP

27 LUG 2021

VACCINO IN PIZZERIA A PALERMO

Si cerca in tutti i modi di promuovere la campagna di vaccinazione

26 LUG 2021

UNA METEORA ILLUMINA IL CIELO ED APRE PORTE E FINESTRE

Una palla di fuoco nei cieli della Norvegia