Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ANTICIPAZIONE DELLA DATA DEI SCRUTINI

Immagine dell'articolo

Quest'anno le operazioni di valutazione dovranno essere accelerate, per via di una decisione che sta già facendo molto discutere, presa dal Ministro Bianchi, ovvero quella di anticipare tutti gli scrutini.
Così cita l'atto del ministro: “In ragione della perdurante emergenza pandemica, per l’anno scolastico 2020-2021 i dirigenti preposti agli Uffici scolastici regionali sono autorizzati a prevedere la conclusione degli scrutini finali per le classi delle istituzioni scolastiche statali e paritarie del primo e secondo ciclo di istruzione entro il termine delle lezioni fissato dai calendari delle Regioni e delle Province autonome, fermo restando l’avvio degli stessi non prima del primo giugno”.
Si tratta di una vera e propria novità: è la prima volta, infatti, che gli scrutini si possono fare prima della conclusione delle lezioni.
Così facendo, i presidi non dovranno nominare i supplenti in sostituzione dei docenti ai quali scade il contratto l'ultimo giorno di scuola, in particolare i “docenti Covid”.
Un altro aspetto è che gli studenti non potranno più farsi interrogare l'ultimo giorno, e perderanno altri giorni di scuola anche a causa del ponte del 2 giugno. Molti istituti scolastici, infatti, hanno deciso di effettuarlo.
I maggiori contrari alla decisione di Bianchi sono proprio i docenti ed in particolare quelli  delle superiori, che pensano penalizzerebbe gli studenti che quest'anno hanno già dovuto subire presenze a singhiozzo e lezioni da remoto. Per i maestri della scuola primaria, invece,  gli scrutini sono un atto burocratico, e le valutazioni vengono preparate successivamente, non serve anticiparli.

26/05/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 DIC 2025

LEONARDO, 11 ANNI, RAPPRESENTA L’ITALIA ALLO JUNIOR EUROVISION!

Forza Leonardo, tutta l’Italia fa il tifo per te!

12 DIC 2025

IL FUOCO PIÙ ANTICO

Una scoperta che arriva da quasi 400.000 anni fa!

11 DIC 2025

ALLA CERTOSA DI SAN MARTINO TORNA “MUSAMÁ FOR FAMILY”

Una mattina tra presepi, creta e fantasia!

11 DIC 2025

LA CUCINA ITALIANA DIVENTA PATRIMONIO DELL’UNESCO

Una festa di sapori!

30 NOV 2025

STA PER TORNARE IL FESTIVAL DI SANREMO… ECCO UN PO’ DI STORIA!

Tutto è cominciato tanti anni fa…

30 NOV 2025

È ARIA DI NATALE… E TORNA IL CALENDARIO DELL’AVVENTO!

Un calendario specialissimo in attesa del Natale