Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

COSA SIGNIFICA LGBTQ+?

Immagine dell'articolo

Negli ultimi anni, sempre più, sentiamo parlare di comunità LGTBQ+. Maggiormente negli ultimi mesi, i loro diritti sono al centro anche di dibattiti politici. Innanzitutto è importante specificare che la sigla LGTBQ+, racchiude tutta una serie di parole, che indicano non solo il mondo gay, ma ad una comunità più grande.

Lesbiche, donne attratte da altre donne: Gay uomini attratti da altri uomini; Transgender persone che s’identificano con un genere opposto al loro sesso biologico; Bisessuali, persone attratte da entrambi i sessi; Queer tradotto in “eccentrico”, persone che ritengono che il genere maschile e quello femminile non siano gli unici generi possibili; il segno ”+” , pronunciato come plus, persone che non si identificano con nessun genere.

Quindi l’acronimo LGTBQ+, include tutti coloro che non si riconoscono in quelli che sono i più tradizionali orientamenti sessuali o identità di genere. Ma se l’orientamento sessuale si diversifica tendenzialmente in omosessualità, bisessualità e transessualità, l’identità di genere è ben altra cosa.

Per comprendere meglio il mondo LGBTQ+, bisogna far distinzione tra ‘sesso biologico’ e ‘identità di genere, o gender’. Con il primo termine, si intendono quelle caratteristiche fisiche, che portano le persone ad essere identificate come maschi o femmine. Il secondo, si riferisce l’identità sessuale che può non corrispondere alle caratteristiche fisiche che la natura ci ha donato.

Quindi nel caso una persona nasca con caratteristiche maschili e si senta tale, si parla di Cisgender; nel caso nasca, per esempio con caratteristiche maschili ma si senta donna, si parla di Transgender; invece, non binari, non binary o genderqueer, è un termine ombrello per indicare le persone che non si sentono completamente né femminili, né maschili. Nonostante in antichità, l’omosessualità fosse accettata e rispettata, diversi sono i reperti storici che rappresentano l’amore tra lo stesso sesso, con il tempo l’eterosessualità, l’attrazione verso il sesso opposto, è stata l’unica forma di orientamento sessuale pubblicamente accettata.

Oggi, le cose stanno lentamente cambiando. Qualunque sia la propria idea a riguardo, è ignobile la violenza che per troppi anni, è statua perpetuata verso coloro che non rispecchiano gli standard imposti dalla società.

09/07/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

28 MAR 2024

CONOSCERE LA DEPRESSIONE CON IL LIBRO DI MIRKO CIESCO: "NON DEPRIMERMI ANCORA CON PAROLE INUTILI"

CONOSCERE LA DEPRESSIONE CON IL LIBRO DI MIRKO CIESCO: "NON DEPRIMERMI ANCORA CON PAROLE INUTILI"

28 MAR 2024

"WE ARE THE WORLD": LA CANZONE CHE HA CAMBIATO IL MONDO

I proventi raccolti con We Are the World furono interamente devoluti alla popolazione dell'Etiopia, afflitta da una disastrosa carestia

27 MAR 2024

CALCIATORI DEL NEW YORK RED BULLS PROTEGGONO I BAMBINI DALLA PIOGGIA TORRENZIALE

anche i piccoli gesti di gentilezza possono fare la differenza

27 MAR 2024

UN'AVVENTURA PASQUALE AL MUSEO DI MATERA

Caccia alle uova e creatività in festa!

26 MAR 2024

PARMA: IN CORSA PER DIVENTARE CAPITALE EUROPEA DEI GIOVANI 2027

L'unica città italiana in lizza

26 MAR 2024

BASTA SOCIAL PER I GIOVANISSIMI: LA FLORIDA APPROVA UNA LEGGE STRINGENTE

una delle normative più restrittive degli Stati Uniti in materia