Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SABBIA RUBATA COME SOUVENIR

Immagine dell'articolo

L’Italia, considerato uno dei Paesi più belli al mondo, per l’arte e la cultura, e non solo, è rinomata anche per il fantastico mare della Sardegna, definito da qualcuno, addirittura i “Caraibi del Mediterraneo.

Tra le innumerevoli bellezze che caratterizzano l’isola, c’è sicuramente la sabbia di  Is Arutas, in provincia di Oristano, famosa per assomigliare a dei ‘chicchi di riso’. I turisti sono talmente affascinati da questa particolarità, che viene riportata sulla terra ferma per essere regalata ad amici e parenti, proprio come se fosse un souvenir.

Ma se in passato, era una pratica consentita, dal 2017 c’è il divieto assoluto di prelevare, non solo la sabbia, ma anche ciottoli e conchiglie. I trasgressori scoperti a ‘rubare’ le bellezze del mare, secondo una legge, possono essere sanzionati con una multa fino a 3 mila euro.

Nei giorni scorsi, tra i bagagli di alcuni turisti pronti a lasciare la Sardegna per tornare sulla terra ferma, sono state ritrovate circa dodici bottigliette d’acqua stracolme della magica sabbia a forma di ‘chicco di riso’.  Addirittura, una era prontissima per essere regalata, in quanto, oltre ad aver un bel fiocco, su un’etichetta c’era una bella dedica e il nome della persona a cui era destinata: “Sardegna 2021. Ricordo di una vacanza super… per Giorgia”.

Sul gruppo di Fb, ‘Sardegna rubata e depredata’, dove vengono riportate notizie sulle bellezze del luogo, ma anche dei tanti tentativi di saccheggiarle, la notizia è stata commentata da oltre 115 utenti che non riescono a capacitarsi di come, nonostante l’informazione e gli avvertimenti, c’è ancora tanta gente ‘furba’, che si rende colpevole di questa tipologia di furti.

18/09/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

15 OTT 2021

AL NATIONAL DAY LA PICCOLA PRINCIPESSA DI SPAGNA

La principessa Sofia debutta al fianco del padre

14 OTT 2021

LEGO: GIOCATTOLI “NO GENDER”

L’azienda danese toglierà dalle etichette l’indicazione “maschi” e “femmine”, favorendo così l’acquisto per passioni e non per genere.

14 OTT 2021

IL SISTEMA SOLARE E IL PIANETA FANTASMA

Il pianeta 9

13 OTT 2021

SIMULAZIONE DI VITA SU MARTE, NEL DESERTO ISRAELIANO

Austronauti si preparano per vivere su Marte

13 OTT 2021

ALVARO SOLER E LUCA ZINGARETTI DANNO VOCE A “ENCANTO” IL NUOVO CARTOON DISNEY

Bisognerà attendere il 24 novembre per vedere al cinema il nuovo film Disney, ma dalla trama, si presume che sarà un capolavoro.

12 OTT 2021

CONGO: LA GORILLA “DEI SELFIE” E’ SCOMPARSA TRA LEBRACCIA DEL SUO MIGLIORE AMICO UMANO

Ndakasi, rimase senza genitori a soli due mesi, ma fu amata come una figlia dall’uomo che le salvò la vita.