Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SABBIA RUBATA COME SOUVENIR

Immagine dell'articolo

L’Italia, considerato uno dei Paesi più belli al mondo, per l’arte e la cultura, e non solo, è rinomata anche per il fantastico mare della Sardegna, definito da qualcuno, addirittura i “Caraibi del Mediterraneo.

Tra le innumerevoli bellezze che caratterizzano l’isola, c’è sicuramente la sabbia di  Is Arutas, in provincia di Oristano, famosa per assomigliare a dei ‘chicchi di riso’. I turisti sono talmente affascinati da questa particolarità, che viene riportata sulla terra ferma per essere regalata ad amici e parenti, proprio come se fosse un souvenir.

Ma se in passato, era una pratica consentita, dal 2017 c’è il divieto assoluto di prelevare, non solo la sabbia, ma anche ciottoli e conchiglie. I trasgressori scoperti a ‘rubare’ le bellezze del mare, secondo una legge, possono essere sanzionati con una multa fino a 3 mila euro.

Nei giorni scorsi, tra i bagagli di alcuni turisti pronti a lasciare la Sardegna per tornare sulla terra ferma, sono state ritrovate circa dodici bottigliette d’acqua stracolme della magica sabbia a forma di ‘chicco di riso’.  Addirittura, una era prontissima per essere regalata, in quanto, oltre ad aver un bel fiocco, su un’etichetta c’era una bella dedica e il nome della persona a cui era destinata: “Sardegna 2021. Ricordo di una vacanza super… per Giorgia”.

Sul gruppo di Fb, ‘Sardegna rubata e depredata’, dove vengono riportate notizie sulle bellezze del luogo, ma anche dei tanti tentativi di saccheggiarle, la notizia è stata commentata da oltre 115 utenti che non riescono a capacitarsi di come, nonostante l’informazione e gli avvertimenti, c’è ancora tanta gente ‘furba’, che si rende colpevole di questa tipologia di furti.

18/09/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 DIC 2025

LEONARDO, 11 ANNI, RAPPRESENTA L’ITALIA ALLO JUNIOR EUROVISION!

Forza Leonardo, tutta l’Italia fa il tifo per te!

12 DIC 2025

IL FUOCO PIÙ ANTICO

Una scoperta che arriva da quasi 400.000 anni fa!

11 DIC 2025

ALLA CERTOSA DI SAN MARTINO TORNA “MUSAMÁ FOR FAMILY”

Una mattina tra presepi, creta e fantasia!

11 DIC 2025

LA CUCINA ITALIANA DIVENTA PATRIMONIO DELL’UNESCO

Una festa di sapori!

30 NOV 2025

STA PER TORNARE IL FESTIVAL DI SANREMO… ECCO UN PO’ DI STORIA!

Tutto è cominciato tanti anni fa…

30 NOV 2025

È ARIA DI NATALE… E TORNA IL CALENDARIO DELL’AVVENTO!

Un calendario specialissimo in attesa del Natale